ciambella mele e alchermes vegana

Ciambellone mele e alchermes vegano

Il Ciambellone mele e alchermes vegano non è altro che l’alternativa vegana della mia Ciambella di mele con alchermes. Quando ho fatto per la prima volta questo dolce, a casa ha avuto davvero un successone, così dopo pochi giorni ho voluto replicarlo, ma in alternativa totalmente vegana ed ecco che ve la propongo in questo articolo.

ciambella mele e alchermes vegana

Ingredienti Ciambellone mele e alchermes vegano:

  • 300 g farina 00
  • 30 g cacao amaro
  • 150 g zucchero
  • 100 ml olio di semi di girasole
  • 200 ml bevanda vegetale preferita
  • una bustina di lievito per dolci
  • 3 mele
  • q.b. alchermes

Procedimento:

Iniziamo sbucciando le mele e tagliandole in fettine sottili. Riponiamole in un recipiente e versiamovi dell’alchermes. Teniamole da parte in modo che assorbano il liquore fino ad assumerne il colore.

Intanto occupiamoci dell’impasto!

In un recipiente setacciamo la farina ed uniamovi lo zucchero. Mescoliamo ed uniamo il latte a filo e poi anche l’olio. Infine versiamo il lievito e facciamo amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

A questo punto versiamo metà dell’impasto in un altro recipiente e, in uno dei due, aggiungiamo il cacao amaro e, se necessario uniamo un altro po’ di bevanda vegetale per mantenere un bell’impasto liscio ed omogeneo. Mescoliamo per bene eliminando eventuali grumi.

Ora ungiamo con dell’olio uno stampo per ciambellone ed infariniamolo. Versiamovi prima l’impasto al cacao e poi quello chiaro, o viceversa. Riprendiamo le mele ormai diventate di un bel colore rosato e disponiamole a piacere sulla superficie del nostro ciambellone.

Cuociamo in forno statico già a caldo a 180° per circa 40 minuti. Prima di sfornare il nostro dolce assicuriamoci che sia ben cotto facendo la prova dello stecchino. Lasciamolo ben raffreddare prima di gustarlo e, se gradito, spolveriamo la superficie con dello zucchero a velo!

ciambella mele e alchermes vegana

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.