Torta di mele allo yogurt

Torta di mele allo yogurt

Quando sono in dubbio su quale dolce preparare per la colazione, finisco per scegliere sempre una torta di mele. Non importa in quale stagione siamo, penso che sia un dolce adattabile ad ogni momento dell’anno poiché trovare le mele nel banco della frutta non è mai difficile. Devo ammettere tuttavia che preparare un bel dolce alle mele in pieno autunno con le mele del giardino di nonna è tutta un’altra cosa: ed è proprio questo il caso della Torta di mele allo yogurt di cui vi parlo in questo articolo. Avevo voglia di una torta che fosse semplicissima e al tempo stesso in linea con la stagione. Per scoprirne di più continuate a leggere l’articolo!

Torta di mele allo yogurt

Ingredienti Torta di mele allo yogurt:

  • 3 uova
  • 100 g zucchero
  • 80 ml olio di semi di girasole
  • 125 g yogurt bianco intero
  • scorza grattugiata di un limone bio
  • 250 g farina 00
  • una bustina di lievito
  • 2-3 mele medie
  • zucchero e cannella per la superficie

Procedimento:

Per preparare la Torta di mele allo yogurt iniziamo montando le uova con un pizzico di sale con delle fruste elettriche. Uniamo pian piano lo zucchero e lasciamo lavorare finché non avremo ottenuto un bel composto chiaro e spumoso. Procediamo versando l’olio di semi di girasole a filo, dopodiché facciamo lo stesso con lo yogurt. Ora è il momento di aggiungere la scorza grattugiata del limone, preferibilmente non trattato. Dopo aver setacciato da parte la farina con il lievito iniziamo ad unirli al composto un po’ per volta.

Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati possiamo spegnere le fruste. Dopo aver sbucciato una mela tagliamola a dadini e tuffiamoli nell’impasto. Mescoliamo con una spatola e poi versiamo il composto in una teglia precedentemente oleata ed infarinata. Sbucciamo anche le altre mele e, dopo averle tagliate in fettine sottili, usiamole per decorare la superficie della nostra torta. Spolveriamo sul dolce dello zucchero mescolato con un po’ di cannella ed ora siamo pronti per la cottura. Cuociamo la nostra Torta di mele allo yogurt in forno statico a 180° per circa 40 minuti. Una volta pronta sforniamo la torta e lasciamola raffreddare completamente prima di gustarla con una confortevole tazza di tè caldo.

Torta di mele allo yogurt

Altre ricette con le mele:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.