Torta di mele integrale

Torta di mele integrale allo yogurt

Se è vero che l’Autunno è il periodo della Torta di mele, è vero anche che di ricette di quest’ultima ne esistono davvero all’infinito. La ricetta della Torta di mele integrale allo yogurt greco nasce in un sabato sera d’Ottobre, a seguito di una “pizzata” in famiglia.

Torta di mele allo yogurt greco

Nasce con lo scopo di avere a disposizione la merenda pomeridiana perfetta per queste giornate, una merenda che nel corso della settimana mentre ero al lavoro ho sognato così tanto: una semplice fetta di torta di mele ed una tazza di tè caldo. Ovviamente avrei potuto prepararla comunque e portarmene un pezzo al lavoro ed accontentarmi di un tè del distributore. Ma vogliamo davvero fare il paragone con lo stare in casa? Io mi fermerei, voi che dite?

Ovviamente la torta di mele ha accompagnato anche la mia colazione domenicale. E non c’è niente da fare, è proprio il dolce del buonumore! Non siete d’accordo?

Quindi se volete anche voi una coccola per questa domenica, continuate a leggere per scoprire la ricetta della deliziosa Torta di mele integrale allo yogurt greco, soffice e con l’inconfondibile aroma di cannella a dare il tocco di magia in più.

Torta di mele integrale allo yogurt greco

Ingredienti Torta di mele integrale allo yogurt greco:

  • 3 uova
  • 100 g zucchero di canna integrale
  • q.b. cannella
  • 150 g yogurt greco
  • 40 ml latte
  • 85 ml olio di semi di girasole
  • 250 g farina integrale o tipo 2
  • una bustina di lievito per dolci
  • 3 mele

Procedimento:

Iniziamo montando le uova con un pizzico di sale. Utilizziamo le fruste elettriche ad alta velocità per far sì che il volume del composto raddoppi. Otterremo un bel composto spumoso al quale andremo ad aggiungere lo zucchero un po’ alla volta. Abbassiamo la velocità ed uniamo anche la cannella a piacere. Lasciamo amalgamare bene il tutto.

Torta di mele integrale allo yogurt greco

Aggiungiamo ora lo yogurt greco senza smettere di lavorare l’impasto e poi anche il latte e l’olio di semi di girasole a filo. Adesso procediamo unendo la farina setacciata. Aggiungiamone un po’ alla volta facendola incorporare per bene al resto dell’impasto. Infine tuffiamo anche il lievito e mescoliamo ancora.

Iniziamo ad accendere il forno in modalità statica alla temperatura di 180º. Nel frattempo occupiamoci di lavare bene le nostre mele, poi sbucciamole. Io ne ho tagliata una a cubetti per tuffarla direttamente nell’impasto, mentre le altre due le ho tenute da parte per decorare la superficie.

Versiamo l’impasto in una teglia, la mia è di 28 cm di diametro. Decoriamo ora tagliando le altre mele in fettine sottili da posare sulla superficie della nostra torta. Adesso non rimane che infornare per circa 40 minuti. Prima di tirare fuori dal forno la torta di mele, facciamo la prova dello stecchino.

Lasciamo raffreddare e cospargiamo la superficie con un mix di zucchero a velo e cannella, oppure spennelliamola con del miele se preferiamo.

E adesso? Mettiamo su il tè, che ne dite?!

Fatemi sapere se la ricetta è stata di vostro gradimento, a presto!

Può interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.