Polpette di zucca e fagioli neri

Polpette di zucca e fagioli neri

Se siete alla disperata ricerca di un modo per far mangiare la verdura e i legumi ai vostri bimbi o, semplicemente, a voi stessi qualora non foste degli amanti di questi alimenti, credo proprio che dobbiate provare queste Polpette di zucca e fagioli neri. Si tratta di un secondo piatto completamente vegetale, perfetto quindi anche per coloro che seguono un’alimentazione vegana. Sono semplicissime da preparare e, soprattutto, prive di ingredienti “introvabili”. Non ci sono scuse! Sono sicura che le apprezzerete e, con voi, chiunque le assaggerà! Di seguito la ricetta!

Polpette di zucca e fagioli neri

Ingredienti Polpette di zucca e fagioli neri:

  • 400 g fagioli neri (peso da cotti)
  • 600 g zucca (peso da cruda)
  • mezza cipolla
  • rosmarino
  • peperoncino
  • sale
  • 100 g farina di ceci
  • 2 cucchiai di pangrattato + q.b.

Procedimento:

In una padella antiaderente facciamo rosolare la cipolla, precedentemente sminuzzata, con un filo d’olio evo finché non si sarà ammorbidita. Aggiungiamo la zucca tagliata a cubetti e, insieme ad essa, rosmarino e peperoncino a piacere. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere a fiamma moderata con coperchio per una ventina di minuti, o finché la zucca non sarà cotta. Versiamo il composto in un recipiente e lasciamolo intiepidire.

A questo punto aggiungiamo anche i fagioli, dopodiché possiamo frullare il tutto con un mixer oppure, meglio ancora, schiacciare i pezzi più grandi con una forchetta in modo tale da avere un “impasto” grossolano. Aggiungiamo la farina di ceci ed il pangrattato. Volendo ora possiamo aggiungere altre spezie, come ad esempio della paprika.

Amalgamiamo tutti gli ingredienti con una forchetta e poi…siamo pronti a sporcarci le mani? Benissimo! Prendiamo una parte di impasto (circa un cucchiaio e mezzo) e formiamo una pallina che poi andremo a schiacciare leggermente e a tuffare nel pangrattato. Mettiamola da parte e procediamo così fino a terminare il composto. Passiamo le polpette nel pangrattato una seconda volta per un risultato più croccante.

A questo punto abbiamo due opzioni: cuocere e mangiare subito le nostre polpette, oppure congelarle per averle sempre a disposizione. Se vogliamo congelarle riponiamole in un contenitore, magari separandole l’una dall’altra con un pezzo di carta forno affinché non rimangano attaccate tra loro. All’occorrenza, tiriamole fuori dal freezer e cuociamole.

Possiamo cuocerle in forno statico già caldo a 200° per circa 20 minuti e girandole a metà cottura – volendo possiamo versare sopra le polpette un filo d’olio prima di infornarle. In alternativa possiamo cuocerle in padella con un filo d’olio, basteranno cinque minuti per lato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.