Apple Pie

Apple Pie

La deliziosa Apple Pie non è altro che una torta caratterizzata da un “guscio” ripieno di un magico mix di mele e spezie. Si tratta di una torta molto semplice seppur golosissima, ma cosa ancor più curiosa sono le sue origini.

L‘Apple Pie ha infatti delle origini antichissime, pensate che in Olanda veniva mangiata già nel Medioevo. In Inghilterra risale all’epoca di Chaucer: riuscite ad immaginarlo mentre si dedica ai suoi Canterbury Tales gustando una fetta di Torta di mele? Sono stati infatti proprio gli inglesi, gli olandesi e gli svedesi ad introdurre l’Apple Pie in America tra il XVII ed il XVIII secolo.

Col passare del tempo il dolce è entrato nel tessuto americano fino a diventare simbolo di prosperità ed orgoglio nazionale. Addirittura, quando si vuole descrivere qualcosa che è tipicamente americano, si dice “As American as an Apple Pie”, cioè: “Tanto americano quanto una Torta di mele”. Insomma, bisogna riconoscere che, dietro questo dolce, ancora oggi molto amato, si nasconde una grande storia.

Mele del parco

In Autunno, proprio come in Inverno, andiamo alla ricerca di quelli che possiamo definire comfort food e, tra questi, certamente, rientra proprio la nostra Apple Pie. È arrivato dunque il momento di prepararla insieme, che ne dite?!

Crostata di mele

Ingredienti Apple Pie:

Per la base:

  • 300 g farina tipo 0
  • un cucchiaio di zucchero di canna
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di cannella
  • 90 ml acqua fredda
  • 70 ml olio di semi di girasole (oppure 90 g burro)

Per il ripieno:

  • 3-4 mele
  • succo di mezzo limone
  • 50 g zucchero di canna
  • un cucchiaino di cannella
  • un pizzico di noce moscata
  • circa 2 cucchiai di acqua

Procedimento:

Prepariamo innanzitutto la nostra base unendo in un recipiente tutti gli ingredienti secchi, quindi: farina, cannella, un pizzico di sale e zucchero. Mescoliamo e poi uniamo l’olio e l’acqua a filo. Iniziamo ad impastare fino ad ottenere un bel panetto liscio. L’impasto va lavorato per poco tempo, dopodiché va riposto in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo occupiamoci del ripieno!

Facciamo sciogliere in una padella una noce di burro o un po’ d’olio. Dopo aver sbucciato e tagliato le mele a dadini, versiamole in un recipiente e mescoliamo ad esse il succo di mezzo limone. Versiamole poi nella padella insieme a due cucchiai di acqua e allo zucchero. Aggiungiamo anche la cannella e la noce moscata. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e, se vogliamo, aggiungiamo anche dell’uvetta e/o delle noci. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 10 minuti a fiamma media, andando a mescolare di tanto in tanto.

American apple pie

Tiriamo fuori dal frigo la base e dividiamola in due. Stendiamo una delle due parti e sistemiamola in uno stampo coperto con un foglio di carta forno. Bucherelliamo appena la base e versiamovi le mele quando si saranno un po’ intiepidite. Se vogliamo, lasciamo cadere qualche ricciolo di burro sulle mele. Stendiamo l’altra parte di impasto e sistemiamola sul ripieno di mele. Tagliamo le parti in eccesso e chiudiamo bene i bordi con l’aiuto di una forchetta.

Come da tradizione, facciamo quattro piccoli taglietti sulla superficie formando una specie di croce. Spennelliamo la superficie con un po’ di latte e ora, dritta in forno! Cuociamo la nostra Apple Pie in forno già caldo, in modalità statica: a 200° per 20 minuti, a 180° per 15 minuti, a 160° per altri 15 minuti.

Sforniamo e lasciamo intiepidire. Possiamo mangiare l’Apple Pie anche fredda ma, onestamente, calda è deliziosa e si sposa benissimo con della crema inglese alla vaniglia, la stessa che di solito accompagna lo Strudel di mele.

Continuate con la lettura per preparare la crema inglese!

Apple Pie

Ingredienti Crema inglese:

  • 3 tuorli
  • 60 g zucchero
  • 250 ml latte
  • vanillina

Procedimento:

Procediamo mettendo in un pentolino i tuorli, lo zucchero, la vanillina e, se vogliamo, anche la buccia grattugiata di mezzo limone. Mescoliamo bene, ancora meglio se andiamo a lavorare il composto con delle fruste elettriche. Dobbiamo ottenere un bel composto spumoso. A questo uniamo poi il latte tiepido un po’ alla volta. Portiamo il pentolino sul fuoco e cuociamo a fiamma bassa. Mescoliamo sempre finché la crema non sarà pronta, ci vorranno circa cinque minuti.

Una volta che la crema inglese sarà pronta non ci resterà che tagliare la nostra fetta di Apple Pie e versarvi sopra un po’ di questa deliziosa crema. Per finire, ovviamente, una spolveratina di cannella et voilà! Cosa si può desiderare di più in un fresco pomeriggio d’Autunno?

Curiosissima di vedere le vostre versioni, vi abbraccio forte!

Ti può interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.