Aroma di Cannella

Aroma di cannella

Chi è Aroma di Cannella? Ciao! Mi chiamo Stefania e vivo agli Altipiani di Arcinazzo, una piccola frazione dell’appennino laziale, ad un’ora di distanza da Roma, la città in cui sono nata il 7 gennaio del 1994.

A fine marzo del 2020 mi sono laureata in Lingue e Letterature moderne presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Mi sono laureata in pieno lockdown in compagnia della mia famiglia e del mio gatto, Romolo. Mi ritengo molto fortunata: chi è che ha la fortuna di avere il proprio gatto accanto durante la seduta di laurea?! In un periodo così difficile per il mondo intero, la mia laurea è stata sicuramente una bella ventata d’aria fresca per me e per la mia famiglia.

Il mio percorso universitario ha senz’altro contribuito ad accentuare la mia passione per la letteratura e, di conseguenza, per la scrittura. Sebbene la mia vita sia caratterizzata più da momenti in cui ho il “blocco dello scrittore” piuttosto che da quei momenti di fervida scrittura, rimane certo il fatto che io amo incondizionatamente scrivere. E in quei pochi momenti in cui riesco a farlo, ho l’impressione di potermi scrollare di dosso immensi pesi.

Mi ritrovo un po’ nel pensiero di quei famosi poeti, come Wordsworth e Coleridge, nella loro fase romantica. In quell’epoca la società industriale aveva comportato un blocco della creatività, l’uomo era sopraffatto dal torpore. Lo scopo di questi poeti era proprio quello di risvegliare la società da quest’ultimo. Il miglior modo per far sì che ciò potesse accadere non poteva che essere la poesia. E la poesia, secondo loro, si nutriva della natura, dell’immaginazione; nell’elemento naturale è possibile concepire pensieri positivi.

Ma la scrittura non è la mia unica passione, ne ho tante. Alcune finisco per archiviarle pensando che un giorno, chissà quando, tornerò ad occuparmene, ma chissà… Altre invece, probabilmente le più importanti in assoluto, le coltivo pian piano, con calma ma al tempo stesso con l’ansia di non riuscire a realizzarle pienamente.

Aroma di Cannella

Tra queste vi è l’amore per la cucina, un amore nato sicuramente quando da piccola osservavo (e provavo ad aiutare) mia nonna mentre preparava le sue deliziose crostate con marmellata fatta in casa. Mi piace tantissimo impastare, la trovo una cosa molto affascinante e rilassante.

Adoro dare un aroma rustico a tutto ciò che preparo! Vedo tantissimo romanticismo attorno alle atmosfere, ai profumi e ai sapori creati da cose semplici come ad esempio una squisita torta di mele in piena stagione autunnale.

Sebbene mi piaccia la semplicità, sono estremamente affascinata dalle preparazioni elaborate, quelle che richiedono ore ed ore di lievitazione. Forse perché mi dà una soddisfazione immensa vedere come nascono e crescono quelle cose che sono io stessa a preparare, come il pane, la pizza, o anche i deliziosi Cinnamon Rolls che prima di essere infornati si attaccano l’uno all’altro in un amorevole e profumato abbraccio. E mi incanto anche nell’osservare un plumcake o una torta di mele crescere a vista d’occhio nel forno. Rimango lì, seduta davanti al forno ad osservare; mi rilassa e al tempo stesso, soprattutto nelle stagioni più fredde, mi riscalda corpo e anima.

Pane

Fino ad ora ho parlato solo della scrittura e della cucina perché credo che queste, insieme, siano le cose che più mi caratterizzano. Sono dell’idea infatti che quello tra letteratura e cucina sia un connubio perfetto!

Così come in cucina ricorro sempre a cibi di stagione per rendere il più possibile salutare la mia alimentazione, anche nella scrittura mi affido alle stagioni. Scrivo in base agli stati d’animo generati in me dai cambiamenti climatici. Mi piace che la natura mi parli e che mi travolga, come fa ad esempio attraverso il vento o attraverso il cinguettio degli uccelli, che è diverso in ogni stagione.

Questo aspetto non può fare a meno di portarmi ad amare il luogo in cui vivo. Un piccolo posticino di villeggiatura che non offre moltissimo alle persone che vi vivono per tutto l’anno, come me. Fino a qualche anno fa infatti odiavo gli Altipiani per questo motivo, ero più piccola e sognavo di andare via. Eppure con la crescita ho imparato ad amare questo posto.

Aroma di Cannella

Ho viaggiato molto ed ho anche vissuto all’estero per quasi un anno; forse è stato proprio questo a farmi capire che in realtà non ho intenzione di andare via da qui (a condizione che la mia vita sia ricca di viaggi, perché di quelli non posso proprio fare a meno!). Ho capito che quando si è lontani è più facile apprezzare quella che è casa nostra!

In questo blog troverai un impasto di tutte queste cose per me splendide. Ti parlerò dei miei viaggi, dei miei libri preferiti, ti farò entrare nella mia scrittura e ti porterò nella mia cucina deliziandoti con fantastiche ricette! Mi piace racchiudere il tutto in un nome: Aroma di Cannella.

Pressoché due anni fa ero di ritorno da un viaggio in Irlanda. Io e mia sorella passammo la notte in aeroporto in attesa del nostro volo. Fu proprio in quella notte che decisi di creare un profilo su Instagram dal nome “Aroma di Cannella”.

Trascorsi probabilmente la maggior parte della notte a pensare proprio al nome più adatto. Ne avevo pensati così tanti, ma tutti mi sembravano sciocchi. Infine, non so come, venne fuori questo che, ad oggi, non cambierei mai e poi mai. Ormai fa parte di me e della mia persona!

Essendo anche un’appassionata dello sport, inizialmente proponevo ai miei followers soprattutto quelle che vengono definite “ricette fit” o “ricette da palestrati”. Col passare del tempo però la vera essenza di Aroma di Cannella è uscita fuori e sono qui proprio per raccontarla!

Un forte abbraccio, Stefania.

Blog