Torta fredda al cocco

Torta fredda al cocco

La Torta fredda al cocco è un dolce fresco e goloso, perfetto da gustare nelle calde giornate estive. Può essere un ottimo dessert da proporre ai nostri ospiti, ma anche una semplice e gustosa merenda. Si tratta di un’alternativa un po’ più leggera della classica cheesecake, preparata solamente con panna fresca e yogurt. La preparazione di questo dolce richiede davvero poco tempo e soddisferà il palato di tutti, grandi e piccini. Non rimane che correre in cucina!

Ingredienti Torta fredda al cocco:

Per la base:

  • 300 g biscotti secchi
  • 80 ml olio di semi di girasole, oppure olio di cocco (oppure 100 g di burro fuso)

Per la crema:

  • 250 g yogurt al cocco (2 vasetti)
  • 200 g yogurt greco magro
  • 200 ml panna fresca
  • 60 g zucchero a velo
  • due fogli di gelatina

Procedimento:

Cominciamo preparando la base della Torta fredda al cocco. Inseriamo i biscotti in un mixer e tritiamoli fino ad ottenere una farina, dopodiché versiamoli in un recipiente ed uniamo ad essi l’olio di semi di girasole, sostituibile con dell’olio di cocco o con del burro fuso. Mescoliamo bene il tutto.

A questo punto procuriamoci uno stampo a cerniera del diametro di 28 cm ed imburriamo la base e i bordi, foderiamolo con della carta forno e poi versiamovi il composto di biscotti. Con l’aiuto di un cucchiaio pressiamolo bene sul fondo per realizzare la base della nostra torta fredda. Adesso riponiamo lo stampo in frigorifero per almeno mezz’ora, nel frattempo occupiamoci della crema.

Prediamo i fogli di gelatina ed immergiamoli in un contenitore pieno d’acqua fredda. Lasciamoli ammorbidire per una decina di minuti. Intanto versiamo la panna fresca in un contenitore insieme allo zucchero a velo ed iniziamo a lavorare con delle fruste elettriche. Quando la panna sarà ben montata a neve ferma aggiungiamo un po’ alla volta lo yogurt al cocco e lo yogurt greco. Mescoliamo lentamente dal basso verso l’alto facendo ben amalgamare tutti gli ingredienti.

Riprendiamo la gelatina e strizziamola facendo uscire l’acqua in eccesso. Riponiamola in un pentolino e facciamola sciogliere a fuoco basso. Ci vorranno pochissimi secondi. Una volta sciolta versiamola nella nostra crema di panna e yogurt e mescoliamo ancora.

Tiriamo fuori dal frigorifero la base e versiamovi tutta la crema. A questo punto non rimane che riporla in frigo finché non si sarà ben solidificata. L’ideale sarebbe prepararla il giorno prima; in alternativa, se non abbiamo a disposizione molto tempo, possiamo riporla in freezer per un tempo minore. Una volta solidificata possiamo mangiarla così oppure decorarla a piacere con del cocco e del cioccolato a scaglie o con della crema di nocciole.

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.