Galette ai fichi

Galette ai fichi

In piena estate vi ho mostrato la ricetta della Galette alle albicocche. Stavolta ci avvicineremo invece ad una versione decisamente più adatta al periodo corrente. Vedremo come preparare insieme una deliziosa Galette ai fichi.

La galette è un dolce di tradizione francese, molto semplice e veloce da preparare. Si tratta davvero di un’ottima ricetta alla quale ricorrere quando abbiamo bisogno di preparare un dolce all’ultimo momento. E, cosa più importante, con la sua semplicità ci farà fare sempre un gran figurone!

Siete pronti a prepararla insieme a me? Bene, continuate a leggere allora!

Figs galette

Ingredienti Galette ai fichi:

  • 200 g farina tipo 0
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di cannella
  • 50 ml acqua fredda
  • 60 ml olio di semi di girasole
  • q.b. fichi
  • q.b. zucchero di canna (facoltativo)

Procedimento:

In un recipiente versiamo la farina, un pizzico di sale e un po’ di cannella, mescoliamo ed aggiungiamo l’acqua a filo e poi l’olio di semi di girasole. Iniziamo ad impastare e subito otterremo un bel panetto liscio ed omogeneo.

Sull’impasto noteremo delle striature causate dall’olio, ma sono del tutto normali.

Ricordiamo che maneggiare troppo l’impasto è sbagliato, quindi una volta ottenuto il panetto posiamolo su un foglio di carta forno e stendiamolo con il mattarello.

Galette

Cerchiamo di dare al nostro impasto una forma arrotondata, ma non troppo precisa. Ricordiamo che l’aggettivo che più si addice alla Galette è “rustica”, quindi rendiamola tale!

Afferriamo delicatamente il foglio di carta forno con l’impasto steso e posiamolo all’interno di uno stampo, nel mio caso di 28 cm di diametro.

A questo punto non rimane che posizionare i fichi sulla nostra base. Possiamo tagliarli in fettine sottili o aprirli e stenderli direttamente sulla sfoglia schiacciandoli un po’. Fatto ciò, possiamo spolverare sulla superficie un po’ di zucchero di canna. Essendo i fichi già molto dolci, è probabile che non sia necessario quest’ultimo passaggio.

Ora portiamo verso l’interno i bordi della nostra galette per chiuderla ed andiamo a cuocerla in forno ventilato per circa 30 minuti alla temperatura di 180°.

Una volta pronta lasciamola raffreddare e poi…proseguiamo con la prova assaggio!

A presto, Stefania!

Può interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.