Pavlova

Pavlova

La Pavlova è una torta tipica dell’Australia e della Nuova Zelanda. Venne creata da uno chef nel 1926 e prese questo nome in onore della famosa ballerina russa, Anna Pavlova.

Si tratta di un dolce caratterizzato da una fragrante base di meringa ricoperta di panna e frutta fresca. La cosa bella della Pavlova è che è possibile prepararla in ogni periodo dell’anno decorandola con frutta di stagione o con ciò che più ci piace.

Si tratta di un dolce d’effetto e molto delicato. Senza dubbio per preparare la base di meringa ci vogliono cura ed attenzione. Al tempo stesso però, non è un dessert difficile da preparare, nonostante il suo aspetto sfarzoso.

Prepariamola insieme!

Ingredienti Pavlova:

Pavlova

Per la meringa:

  • 100 g albume d’uovo
  • 180-200 g zucchero semolato
  • 20 g amido di mais
  • un cucchiaio di succo di limone
  • una bustina di vanillina

Per la farcia:

  • 250 ml latte
  • 50 g zucchero
  • 3 tuorli
  • vanillina
  • 20 g amido di mais
  • 300 g panna fresca
  • q.b. frutta a piacere

Procedimento:

Iniziamo preparando la meringa. Montiamo quindi gli albumi a neve ferma con delle fruste elettriche e, fatto ciò, uniamo lo zucchero un po’ alla volta. Lasciamo amalgamare lo zucchero e poi uniamo il succo di limone e la vanillina.

Aggiungiamo l’amido di mais al composto di zucchero e albumi. Mescoliamo lentamente con una spatola, dal basso verso l’alto fino a far incorporare tutto l’amido.

Ungiamo un foglio di carta forno con un po’ olio e sistemiamolo in una leccarda. Ora iniziamo a creare una montagnetta portando il composto sulla carta forno. Cerchiamo di formare una sorta di “cratere” in modo tale che, una volta pronta, potremo sistemare la panna al centro della meringa. In alternativa possiamo mettere il composto in un sac à poche e formare la base in modo più preciso.

Cuociamo la nostra meringa in forno già caldo in modalità statica: per 10 minuti a 130° e per 50 minuti a 100°. Non dobbiamo mai aprire lo sportello! Trascorso il tempo, lasciamo raffreddare direttamente in forno, dove dovrà rimanere per almeno tre ore. Io vi consiglio di prepararla la sera per poi lasciarla in forno per tutta la notte.

Meringona

Prepariamo ora la crema!

In un pentolino sbattiamo i tuorli con lo zucchero, l’amido di mais e la vanillina. Mescoliamo bene e uniamo poi il latte a temperatura ambiente. Cuociamo a fuoco basso sempre mescolando finché non vedremo formarsi la crema. Ci vorranno circa cinque minuti.

Ora lasciamo raffreddare la nostra crema ed occupiamoci della panna. Montiamola dunque a neve ferma e, quando la crema sarà fredda, uniamole e mescoliamo dal basso verso l’alto per non far smontare la panna.

N.B. La ricetta originale della Pavlova prevede solamente la panna, io ho preferito però preparare una leggera crema chantilly.

Ora che la crema è pronta mettiamola nel sac à poche e iniziamo a sistemarla come preferiamo sulla superficie della meringa. Fatto ciò, decoriamo con la frutta che preferiamo. Io ho optato per dei frutti di bosco, delle striscioline di nutella e, per finire, una spolverata di zucchero a velo.

E adesso che la nostra appariscente Pavlova è pronta andiamo a stupire i nostri ospiti!

A presto, Stefania!

Pavlova frutti di bosco

Ti può interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.