Zuppa inglese

Zuppa inglese

La Zuppa inglese è un dolce italiano, diffuso in modo particolare nelle seguenti regioni: Lazio, Toscana, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna e Umbria. Per ogni regione poi la zuppa inglese viene preparata con caratteristiche differenti.

Si tratta di un golosissimo dolce al cucchiaio realizzato con crema pasticcera e savoiardi, o pan di Spagna, imbevuti nel liquore. Il liquore utilizzato è l’Alchermes, che si distingue per il suo sapore dolce e per il colore rosso che dona al dolce. Questo può essere però anche sostituito, o arricchito, con altri liquori, come il Rum o l’Amaretto.

La preparazione della Zuppa inglese ricorda un po’ quella del Tiramisù, poiché non si tratta altro di sovrapporre strati di savoiardi a strati di crema. Una volta preparato viene riposto in frigorifero per ottenere una certa compattezza, ma soprattutto perché è un dolce che va servito freddo. Preparare la Zuppa inglese è abbastanza semplice e veloce, è un’ottima idea quindi se non abbiamo molto tempo a disposizione da dedicare al dessert della domenica.

Prepariamola insieme!

Zuppa inglese

Ingredienti Zuppa inglese:

Per la crema:

  • 4 uova
  • 150 g zucchero
  • 150 g farina
  • un litro di latte
  • buccia di un limone
  • 30 g cacao amaro

Per la base:

q.b. biscotti Savoiardi (o pan di Spagna)

Per la bagna:

  • 100 ml latte
  • 100 ml acqua
  • 150 ml liquore Alchermes
  • 50 ml caffè

Procedimento:

Prepariamo innanzitutto la crema! Quindi mettiamo a scaldare il latte con la buccia del limone. Il latte deve sfiorare il bollore. Intanto in una pentola antiaderente uniamo le uova con lo zucchero e la farina. Mescoliamo bene con una frusta eliminando eventuali grumi. Quando il latte sarà caldo togliamo la buccia del limone e versiamolo a filo nel composto di uova, farina e zucchero sempre mescolando.

Fetta di zuppa inglese

Portiamo la pentola sul fuoco a fiamma bassa e mescoliamo continuamente fino al bollore. La crema dovrà addensarsi, a quel punto sarà pronta. Ci vorranno pochi secondi.

Lasciamo raffreddare la crema e intanto prepariamo la bagna versando in un recipiente l’acqua, il latte, il caffè e l’Alchermes. Per un sapore più forte del liquore possiamo anche usare solamente l’Alchermes e, se gradito, possiamo arricchirlo con Rum o Amaretto. Scegliamo in base ai nostri gusti.

Procuriamoci adesso una pirofila e dopo aver inzuppato nella bagna un savoiardo alla volta posizioniamoli all’interno di quest’ultima ricoprendo la base. Se decidiamo di realizzare la nostra Zuppa inglese con il pan di Spagna, dividiamolo in due dischi e procediamo poi con la bagna e gli strati di crema.

Versiamo quindi il primo strato di crema, quindi la metà della crema totale. Procediamo con un secondo strato di savoiardi (o con il secondo disco del pan di Spagna) ed aggiungiamo il cacao amaro alla restante crema. Mescoliamo bene e ricopriamo i savoiardi con tutta la crema al cacao. Livelliamo bene la superficie. Riponiamo in frigo almeno un’oretta prima di gustare la nostra golosissima Zuppa inglese. L’ideale sarebbe preparare il dolce la sera prima. Una volta tirata fuori dal frigo io ho ricoperto la superficie della Zuppa inglese con del cioccolato fondente ridotto in piccoli pezzi, ma possiamo anche saltare questo passaggio.

Ora non rimane che gustare il nostro goloso dessert!

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.