torta di mandorle e carote

Torta di mandorle e carote

Un po’ di tempo fa mi sono imbattuta nell’agenda di ricette di mia nonna e, tra le tante, vi ho trovato anche la Torta di mandorle e carote. Una torta semplicissima nella qualità e nella quantità degli ingredienti, soffice come un piumino e dal profumo irresistibile. Per me è stato amore a primo morso, che ne dite di provarla? Di seguito vi lascio la ricetta. Vi consiglio di seguire alla lettera ogni passaggio: le mandorle dovranno essere ben tritate fino a raggiungere la consistenza di una farina e un’altra cosa importantissima sono le uova, che devono essere montate bene per dare volume all’impasto. Che altro aggiungere? Proseguite per leggere la ricetta, non ve ne pentirete!

torta mandorle e carote

Ingredienti Torta di mandorle e carote:

  • 150 g carote
  • 150 g mandorle sgusciate
  • 150 g zucchero semolato
  • 60 g fecola di patate
  • 3 uova
  • scorza grattugiata di un’arancia bio
  • mezza bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Per preparare la Torta di mandorle e carote cominciamo pulendo le carote, dopodiché grattugiamole. Tritiamo ora le mandorle fino ad ottenere una farina (in alternativa, se l’abbiamo, possiamo utilizzare direttamente la farina di mandorle). Mettiamo da parte e lavoriamo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una bella consistenza spumosa.

Al composto uniamo le carote e la farina di mandorle, poi la fecola di patate e la buccia grattugiata di un’arancia non trattata, oppure di un limone. Prendiamo gli albumi e, dopo averli montati a neve ferma, andiamo ad unirli al composto mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto. In ultimo aggiungiamo il lievito per dolci e mescoliamo sempre con delicatezza finché non si sarà completamente amalgamato al resto dell’impasto.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo da forno e versiamo al suo interno il nostro composto. Cuociamo per circa 30 minuti in forno statico già caldo a 180°. Una volta sfornata lasciamo raffreddare completamente la torta prima di tirarla fuori dallo stampo. Spolveriamo la superficie con dello zucchero a velo e procediamo con l’assaggio!

torta di carote

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.