Torta delizia al limone

Torta delizia al limone

La Torta delizia al limone è un dessert dal sapore fresco e delizioso. Semplicissima da preparare, è decisamente la torta perfetta se vogliamo cimentarci nella preparazione di un golosissimo dessert estivo per i nostri ospiti. Si adatta benissimo anche come torta di compleanno o per qualsiasi altra occasione speciale.

Prepariamola insieme!

Crema chantilly al limone

INGREDIENTI PER LA CREMA CHANTILLY AL LIMONE:

  • 300 ml latte
  • 2 uova
  • 60 g zucchero
  • 30 g amido di mais
  • buccia e succo di mezzo limone
  • mezza fialetta di aroma limone
  • un cucchiaio di limoncello
  • 200 ml panna fresca
Torta delizia al limone

PROCEDIMENTO:

Versiamo il latte in un tegame ed uniamo la buccia del limone. Accendiamo il fuoco e scaldiamo portando a bollore. In un altro recipiente versiamo le uova, lo zucchero e l’amido di mais. Mescoliamo bene fino ad ottenere una consistenza liscia, priva di grumi. Quando il latte sarà caldo, togliamo la buccia del limone e versiamo il latte nel composto di uova, zucchero e amido di mais. Portiamo sul fuoco e mescoliamo continuamente fino a far addensare la nostra crema. Ci vorranno pochi minuti. Uniamo alla crema il succo del limone, la fialetta e, se vogliamo, anche un cucchiaio di limoncello. A questo punto montiamo per bene la panna e, solo quando la crema sarà fredda, uniamola a quest’ultima un po’ alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farla smontare.

La nostra crema chantilly al limone è pronta. Ora passiamo alla preparazione del Pan di Spagna.

INGREDIENTI PAN DI SPAGNA PER LA TORTA DELIZIA AL LIMONE:

  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero (circa 80 g)
  • 4 cucchiai di farina (circa 80 g)
  • mezza bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

Per ottenere un bel Pan di Spagna soffice rompiamo le uova e uniamo un pizzico di sale. Azioniamo la planetaria a velocità media e lasciamola lavorare fino ad ottenere un bell’impasto voluminoso e spumoso. A questo aggiungiamo lo zucchero un po’ alla volta e continuiamo a far lavorare la planetaria. Quando lo zucchero sarà ben incorporato, uniamo la farina a pioggia senza smettere di lasciar lavorare la planetaria, infine aggiungiamo anche il lievito. Ora ungiamo ed infariniamo uno stampo a cerniera e versiamovi il composto.

N.B. Io ho utilizzato uno stampo da 20 cm perché volevo un Pan di Spagna bello alto e una torta non troppo grande. Queste dosi però sono perfette anche per uno stampo da 24 cm. Se volete ottenere un pan di Spagna ancora più grande, unite un cucchiaio di zucchero e uno di farina per ogni uovo aggiunto.

Procediamo con la cottura del nostro Pan di Spagna. Lo andremo a cuocere in forno statico già caldo, a 180° per circa 35 minuti. Una volta pronto, sforniamo e lasciamo raffreddare il nostro morbidissimo Pan di Spagna.

Quando il Pan di Spagna sarà freddo possiamo tirarlo fuori dallo stampo e, con delicatezza, andiamo a dividerlo a metà, ottenendo due dischi. Scegliamo un bel piatto su cui andremo a formare la nostra Torta delizia al limone. Sul piatto posiamo uno dei due dischi di Pan di Spagna che farà da base alla torta.

N.B. Per avere più stabilità io sono solita posizionare la cerniera dello stampo utilizzato attorno alla base di Pan di Spagna. Costruisco quindi la torta al suo interno, per poi sfilare la cerniera nel momento in cui devo decorare la torta.

PER LA BAGNA DELLA TORTA DELIZIA AL LIMONE AVREMO BISOGNO DI:

  • mezzo bicchiere d’acqua
  • un bicchierino di limoncello
  • un cucchiaino di zucchero (facoltativo)

Non dobbiamo fare altro che mescolare gli ingredienti in una ciotolina, dopodiché possiamo iniziare a bagnare la base. Fatto ciò, versiamo metà della nostra crema chantilly al limone sulla base di Pan di Spagna. Copriamo lo strato di crema con il secondo disco e, su di esso, versiamo la restante crema chantilly. Senza togliere la cerniera attorno alla torta, copriamo la superficie e riponiamo in frigorifero per almeno quattro ore.

N.B. L’ideale sarebbe preparare tutto questo il giorno prima.

Trascorso il tempo necessario tiriamo fuori dal frigo la nostra torta e, con cautela sfiliamo la cerniera. Ora è il momento della decorazione.

PER LA DECORAZIONE DELLA TORTA DELIZIA AL LIMONE AVREMO BISOGNO DI:

  • 200 ml panna fresca
  • q.b. colorante giallo (facoltativo)
  • foglioline di menta
Lemon cake

Montiamo la panna e, se vogliamo, aggiungiamo qualche goccia di colorante giallo per dare un tocco di colore in più alla nostra Torta delizia al limone. Se volete potete aggiungere un po’ di zucchero alla panna prima di montarla, cosa che io non faccio mai perché preferisco il sapore delicato della panna e la dolcezza donata dalla torta nel suo insieme.

Inseriamo la panna montata in un sac à poche e decoriamo la nostra torta lasciandoci trasportare dalla nostra fantasia. Per dare un tocco di colore in più sistemiamo sulla superficie qualche fogliolina di menta. Et voilà, ecco che la nostra bellissima e golosissima Torta delizia al limone è pronta per stupire gli occhi e il palato di tutti i nostri ospiti.

Aspetto le foto delle vostre torte! A presto,

Stefania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.