Focaccia zucca e esubero

Focaccia alla zucca con esubero

Se siete degli amanti delle focacce, dovete assolutamente provare questa deliziosa Focaccia alla zucca con esubero di lievito madre. Oltre ad essere buonissima, è anche un ottimo modo per smaltire il nostro esubero ed evitare qualsiasi tipo di spreco.

Con l’aggiunta della polpa di zucca nell’impasto, la focaccia ha una consistenza ancora più soffice, per non parlare del suo meraviglioso colore giallo. E il suo profumo invece? Insomma, possiamo prepararla per qualsiasi occasione, perché faremmo sempre e comunque una gran bella figura.

La focaccia alla zucca con esubero è ottima per un buffet, da gustare perciò in compagnia di parenti e amici, ma anche per il pranzo o la cena di tutti i giorni usandola semplicemente al posto del pane. Possiamo magari farcirla con qualcosa di gustoso: io la trovo spettacolare con una bella frittata e broccoletti o cicoria.

Vi ho fatto venire voglia di prepararla, non è vero? Allora dai, facciamola insieme!

Ingredienti Focaccia alla zucca con esubero:

  • 220 g farina tipo 0
  • 100 g semola rimacinata di grano duro
  • 100 g esubero di lievito madre
  • 200 g polpa di zucca
  • 100 ml acqua
  • un cucchiaio abbondante di olio evo
  • un cucchiaino di sale
  • q.b. rosmarino e sale grosso.

N.B. Al posto dell’esubero possiamo utilizzare del lievito madre rinfrescato e, di questo, occorreranno 65-70 g. Se però non abbiamo il lievito madre, optiamo per 2 g di lievito di birra disidratato oppure per 4 g di lievito di birra fresco (in questo caso aggiungiamo 20-30 ml di acqua in più).

P.S. Quale zucca scegliere? La scelta della zucca è indifferente, ma bisogna tener conto del fatto che alcune qualità di zucca contengono più acqua. Quindi, se scegliete una zucca che tenderà a rilasciare più acqua potete diminuire la quantità di liquido nell’impasto. Aggiungete magari l’acqua un po’ alla volta regolandovi finché non avrete ottenuto un bel panetto liscio ed omogeneo. Io ad esempio ho utilizzato una zucca Delica, qualità contenente meno acqua rispetto alle altre. Altra cosa! Preferite la cottura in forno per la zucca, dopodiché riducetela in purea con una forchetta o un mixer.

Focaccia alla zucca con esubero

Procedimento:

Possiamo decidere di impastare la nostra Focaccia alla zucca a mano o con la planetaria (gancio a uncino). Con la planetaria impiegheremo ovviamente meno tempo, ma impastando a mano saremo ancora più grati del risultato finale e, inoltre, trovo che sia una cosa molto rilassante.

Bene! Iniziamo versando in un recipiente l’acqua e l’esubero (o altro lievito). Lavoriamo con l’aiuto di una forchetta, o direttamente a mano, facendo scogliere l’esubero. Fatto ciò uniamo le farine ed iniziamo ad impastare.

Pian piano aggiungiamo anche la polpa di zucca e lasciamola incorporare al resto dell’impasto. A questo punto uniamo l’olio evo e, per ultimo, il sale.

Lavoriamo l’impasto fino ad incordatura.

Una volta pronto, copriamo con un coperchio il recipiente e lasciamo riposare il nostro impasto in frigorifero per circa 12 ore, fino ad un massimo di 20 ore. Trascorso il tempo necessario, tiriamo fuori dal frigo il recipiente e lasciamo climatizzare l’impasto a temperatura ambiente. Dopo circa  3 ore l’impasto sarà raddoppiato, ma il tempo può variare in base al lievito e alla temperatura che abbiamo in casa, quindi potrebbe volerci meno tempo o anche di più. Dobbiamo osservare con cura il nostro lavoro!

Raddoppiato l’impasto, ungiamo una teglia con dell’olio e un po’ d’acqua. Io ho usato una teglia tonda del diametro di 32 cm, ma potete usarne anche una più piccola tenendo presente che così otterrete una focaccia più alta e che quindi necessiterà un po’ più di tempo per la cottura.

Rovesciamo l’impasto nella teglia e lasciamolo riposare per poco tempo, tra i 5 e i 10 minuti. Versiamo un po’ di olio sulla superficie e bagniamoci le dita con dell’acqua. A questo punto stendiamo l’impasto schiacciandolo verso i bordi con i polpastrelli, fino ad adattarlo alla grandezza della teglia. Adesso copriamo bene il tutto e lasciamo riposare per 30-40 minuti, ancora meglio se in forno.

Ora non rimane che cospargere la superficie con del rosmarino e del sale grosso. Cuociamo quindi in forno già caldo in modalità ventilata, a 210º per circa 15 minuti. Lasciamo raffreddare un pochino e, ovviamente, procediamo con la prova assaggio!

Può interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.