Pita greca in padella

Pane pita in padella

La pita è un pane morbido e dalla forma arrotondata. Ottenuto principalmente dall’unione di acqua e farina, è possibile cuocere il pane pita in padella ma anche in forno.

Si tratta di un cibo lievitato molto diffuso in Medio Oriente e nel Mediterraneo, conosciutissimo come Pita greca o Pane arabo. La pita viene solitamente mangiata assieme a delle salse, come ad esempio l’hummus, il baba-ganush (salsa ottenuta dalla polpa di melanzane e spezie) e tante altre. In alternativa può anche essere farcita e poi arrotolata: tra le farciture più famose c’è il kebab, ma con un po’ di fantasia è possibile gustare la pita in tantissime alternative, anche vegane.

Preparare la pita in casa è davvero semplice. Sono necessari pochissimi ingredienti e, inoltre, è molto veloce da preparare.

In questo articolo vi proporrò ben due ricette: una senza lievito e facilmente realizzabile da tutti; l’altra prevede invece l’utilizzo dell’esubero di lievito madre. Se avete quindi il lievito madre, questo è senza dubbio un ottimo modo per evitare sprechi e non gettare via la parte non rinfrescata.

Pita greca in padella

Pane pita in padella senza lievito

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 250 g farina 0
  • un pizzico di bicarbonato
  • 5 g sale
  • 150 ml acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio evo

Procedimento:

Uniamo tutti gli ingredienti secchi in un recipiente. Mescoliamo e uniamo l’acqua a filo, dopodiché aggiungiamo anche il sale. Iniziamo ad impastare nel recipiente, poi versiamo il composto ottenuto sul piano da lavoro. Impastiamo bene fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Riponiamolo in un contenitore, copriamolo e lasciamolo riposare per 15 minuti.

Ora dividiamo l’impasto in quattro parti uguali e formiamo delle palline. Copriamole con un panno e lasciamole riposare per altri 10 minuti. Nel frattempo, iniziamo a far scaldare una padella antiaderente. Dovrà essere bollente quando andremo a cuocere il nostro pane pita.

Procuriamoci un mattarello e stendiamo ogni pallina cercando di dare al pane pita una forma rotonda. Per gusto personale ho steso il mio pane pita più del dovuto (non troppo però, altrimenti sarebbero state delle piadine!), ma il pane pita originale è leggermente più piccolo e spesso.

Facciamo cuocere ogni pita per circa due minuti su ogni lato.

Pita greca

Ricetta con esubero di lievito madre

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 200 g farina 0
  • 100 g esubero di lievito madre
  • 100 ml acqua tiepida
  • 5 g sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • un pizzico di bicarbonato
  • un cucchiaio di olio evo

Procedimento:

In un recipiente uniamo l’esubero e l’acqua. Mescoliamo con una forchetta fino a far sciogliere l’esubero. Aggiungiamo poi lo zucchero e la farina. Iniziamo ad impastare ed aggiungiamo il sale, il bicarbonato e l’olio evo. Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Copriamo l’impasto e facciamolo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in quattro parti e formiamo delle palline. Copriamole con un panno e lasciamole riposare per altri 30 minuti.

A questo punto stendiamo ogni pallina con il mattarello. Copriamo poi i dischi ottenuti con un panno appena inumidito ed aspettiamo altri 30 minuti.

Scaldiamo una padella antiaderente e con una forchetta andiamo a bucherellare la superficie di ogni disco. Cuociamo ogni disco per almeno 2 minuti su ogni lato.

Ora non ci resta che farcire il nostro pane pita come preferiamo. Possiamo davvero sbizzarrirci!

A presto,

Stefania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.