Vellutata di zucca e carote

Vellutata di zucca e carote

Sebbene siamo ancora a settembre, almeno nel luogo in cui vivo io, l’aria inizia già a rinfrescarsi e, spesso e volentieri, trovare a tavola un pasto caldo come una Vellutata di zucca e carote non può che far piacere.

Inoltre, io adoro acquistare zucche. Aspetto con ansia che la stagione giusta arrivi per poterlo fare! La cosa buffa è che, ogni volta che ne compro una, rimane intatta per qualche giorno. Sarà che le trovo davvero decorative in questo periodo, quindi mi ci vuole un po’ di tempo prima di trovare il coraggio di andare a sminuzzarle. In questi casi, bisogna proprio dirlo, tiro fuori il mio lato crudista!

La vellutata di zucca e carote può essere gustata sia fredda sia calda, è sempre deliziosa e confortevole. Inoltre, prepararla è davvero semplice e veloce.

Può essere accompagnata da qualche crostino di pane o da una porzione di cereali e, perché no, per un piatto più completo, da una porzione di legumi.

Vi va di prepararla insieme?

Vellutata arancione

Ingredienti vellutata di zucca e carote:

  • 800 g zucca
  • 3 carote di grandezza media
  • mezza cipolla
  • rosmarino
  • peperoncino
  • mezzo dado vegetale
  • curcuma
  • q.b. olio evo

Procedimento:

Sminuzziamo la cipolla in piccoli pezzetti e versiamola in una pentola insieme a dell’olio extra vergine di oliva. Mettiamo sul fuoco a fiamma media e lasciamo rosolare per qualche minuto la cipolla mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Dopo aver sbucciato e tagliato a dadini la zucca e le carote, versiamo tutto nella pentola. Aggiungiamo il rosmarino ed il peperoncino e chiudiamo con un coperchio. Lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa mezz’ora senza aggiungere acqua. Di tanto in tanto diamo una veloce mescolata.

vellutata gialla

Trascorsa la mezz’ora, noteremo che la zucca e le carote si saranno ammorbidite, quindi andiamo ad aggiungere mezzo dado vegetale e mescoliamo lasciando che si sciolga per bene.

Ora possiamo procedere frullando il tutto fino a raggiungere la consistenza di una vellutata.

Uniamo un po’ di curcuma che, oltre ad avere un forte potere antinfiammatorio e disintossicante, donerà alla nostra vellutata un colore ancora più intenso.

E adesso non ci rimane che servire la vellutata, un bel giro d’olio, un profumo di pepe…et voilà.

Buon appetito!

Alla prossima gustosa ricetta, un abbraccio, Stefania!

Ti può interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.