Risotto alle more

Risotto alle more

Quanto vi stupireste se oggi vi presentassi un favoloso Risotto alle more? Quando ho detto di averlo preparato, più di qualcuno mi ha risposto che conosceva senz’altro il risotto alle fragole, ma di un risotto alle more non aveva mai sentito parlare. Eppure, ragazzi miei, esiste…ed è anche delizioso! A casa mia ha fatto un successone già la prima volta che l’ho preparato.

Può essere un ottimo primo piatto da proporre ai nostri amici o parenti, magari in occasione di un pranzo domenicale. Se siamo abituati a congelare le more colte a settembre, possiamo proporre questa ricetta in qualsiasi momento dell’anno, ma quanto è bello però prepararlo nel pieno della stagione delle more?

Il Risotto alle more è davvero veloce e semplice da preparare. Non vi servirà alcun ingrediente particolare se non appunto le more. Quindi che aspettate? Andate a coglierle, affrettatevi!

Ora è arrivato il momento di prepararlo insieme, pronti???

Ingredienti Risotto alle more:

[Dosi per 4 persone]

  • 320 g riso Carnaroli
  • q.b. brodo vegetale
  • uno scalogno
  • q.b. olio evo
  • un bicchiere di vino bianco
  • 300 g more
  • a piacere: parmigiano e pepe

Procedimento:

Risotto alle more

Sbucciamo lo scalogno e tritiamolo finemente, dopodiché versiamolo in una pentola con un filo d’olio evo e lasciamolo imbiondire. Uniamo il riso e lasciamolo tostare per qualche minuto. Di tanto in tanto mescoliamo. Versiamo ora il vino bianco e lasciamolo evaporare.

A questo punto iniziamo ad aggiungere il brodo vegetale. Copriamo con coperchio e di tanto in tanto ricordiamoci di andare a mescolare con un cucchiaio di legno. Uniamo altro brodo se e quando necessario.

Dopo una decina di minuti uniamo le more al riso e mescoliamo bene. Continuiamo così finché il riso non sarà completamente cotto.

Una volta ultimata la cottura mantechiamo con del parmigiano ed aggiungiamo un po’ di pepe. Non resta ora che servire e gustare il nostro delizioso Risotto alle more.

A presto con un’altra favolosa ricetta, Stefania.

Può interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.