Farinata di ceci

Farinata di ceci

La Farinata di ceci è quella che potremmo definire una “frittata vegana”. Tipica della tradizione ligure, è stata riprodotta un po’ ovunque e in diverse varianti, come tutti i piatti della tradizione.

Farinata

La farinata è caratterizzata da una irresistibile crosta croccante e viene realizzata con pochi e semplici ingredienti. Si tratta di una sorta di frittata sottile preparata infatti con solamente farina di ceci ed acqua.

Come potete bene immaginare è un piatto molto povero. La tradizione vuole che la farinata di ceci venga cotta nel forno a legna, ma purtroppo in questo caso ci dovremo accontentare del forno di casa, o anche della padella.

La preparazione della Farinata di ceci è davvero molto veloce. L’impasto si prepara in pochissimi minuti. Dopodiché dobbiamo solamente aspettare che la pastella riposi. Infine la cottura e possiamo finalmente gustarla!

Può essere inoltre un’ottima alternativa per mangiare i legumi. Quindi perché non la prepariamo insieme?

Farinata di ceci

Ingredienti Farinata di ceci:

[Teglia da 28 cm]

  • 150 g farina di ceci
  • 450 ml acqua
  • 3 cucchiai di olio evo
  • mezzo cucchiaino di sale
  • q.b. rosmarino
  • un pizzico di pepe
  • q.b. verdure a piacere (facoltativo)

Procedimento:

Versiamo innanzitutto la farina di ceci all’interno di un recipiente e formiamo un buco al centro. Iniziamo a versare l’acqua a filo sempre mescolando. Giriamo bene facendo in modo che eventuali grumi spariscano.

Con una schiumarola andiamo a prelevare la schiuma formatasi sulla superficie del composto.

Ora lasciamo riposare l’impasto della nostra farinata per almeno due ore. Se decidiamo di mangiare la farinata a pranzo, possiamo fare questo procedimento al mattino, ma anche la sera prima andrà benissimo.

Farinata

Ricordiamo di mescolare il composto di tanto in tanto.

Trascorso il tempo necessario, uniamo l’olio e il sale. Aggiungiamo anche un pizzico di pepe se lo vogliamo. Possiamo anche unire della paprika o della curcuma, in base ai nostri gusti.

Ungiamo una teglia con dell’olio e versiamovi tutta la pastella. Ora lasciamo cadere sulla superficie un po’ di profumatissimo rosmarino. In alternativa possiamo anche optare per del timo.

Se vogliamo realizzare una farinata con verdure, come zucchine, pomodorini, olive, ecc., questo è il momento giusto per introdurle. Basterà tagliare le verdure in fettine sottili e posarle sulla superficie.

Ora non rimane che cuocere la nostra Farinata di ceci in forno già caldo e in modalità statica. Cuociamo a 230° per 10-12 minuti nella parte bassa del forno, dopodiché spostiamo la teglia nel ripiano medio ed abbassiamo la temperatura a 180°. Lasciamo cuocere ancora per 10 minuti. Cuociamo per altri 5 minuti nella parte superiore del forno.

Sforniamo e prima di servirla lasciamo che raffreddi un pochino.

Possiamo conservare la nostra farinata di ceci anche per tre giorni in frigorifero. Basterà scaldarla un po’ quando decideremo di mangiarla.

Un abbraccio a tutti voi, Stefania

Può interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.