nuggets

Nuggets vegetariani

Voi siete per i legumi solo in inverno – sotto forma di zuppe calde – oppure amate mangiarne anche in estate? Io sono per i legumi tutto l’anno, questo mi porta ad introdurvi la ricetta di oggi: Nuggets vegetariani.

nuggets

Seppur tra un giorno di temporale ed uno di sole, possiamo ormai dire che l’estate è alle porte!

Se c’è una cosa che mi piace dell’estate è la possibilità di cenare all’aria aperta con parenti e amici. Adoro le serate in cui non fa subito buio e la temperatura ti permette di rimanere fuori fino a tardi, tra chiacchiere, risate ed il frinire delle cicale come sottofondo. Nell’aria, una piacevole tregua dal caldo della giornata appena trascorsa ed un profumo inconfondibile di notte estiva. Il tutto, sotto un meraviglioso cielo da cui ogni tanto, con un po’ di fortuna (soprattutto nel mese di agosto), è possibile scorgere qualche stella cadente.

Ci troviamo dunque nella stagione più appropriata per organizzare degli ottimi aperitivi o cene direttamente nel nostro giardino. In questo articolo vi suggerirò infatti una ricetta che sono certa gradirete molto. Sto parlando dei nuggets vegetariani, realizzati con legumi e verdure, ed accompagnati da una deliziosa salsa yogurt.

Un’alternativa vegetariana che farà impazzire tutti, anche i più piccoli e coloro che dicono di non amare le verdure. Dovrete solamente provare per credere!

Iniziamo dalla salsa yogurt, velocissima e semplicissima da preparare.

Ricetta della Salsa Yogurt

Per realizzarla avremo bisogno di pochissimi ingredienti:

  • 150 g di yogurt greco intero
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaio di succo di limone
  • due o tre fili di erba cipollina
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe

Dopo aver tritato l’erba cipollina, basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotolina e mescolare bene. Et voilà, la nostra salsa yogurt è pronta. Ma adesso pensiamo bene a cosa inzupparci!

salsa yogurt

Nuggets vegetariani: ingredienti

Avremo bisogno di:

  • un barattolo di fagioli cannellini (circa 240 g)
  • 250 g di zucchine
  • un uovo
  • due pomodori secchi
  • circa 150 g di pane o pan bauletto
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe
  • circa due cucchiai di pangrattato (più q.b. per ricoprire i nuggets)

N.B. Ovviamente possiamo variare nella scelta delle verdure e dei legumi da utilizzare. Va bene qualsiasi cosa! Ricordiamo però che, se ad esempio scegliamo un tipo di verdura che rilascia più acqua, dovremo allora aggiungere un po’ più di pane, o anche il contrario.

Nuggets

Procedimento:

Cominciamo frullando i fagioli cannellini con le zucchine e i pomodori secchi, uniamo poi l’uovo. Aggiungiamo ora un pizzico di pepe e, se lo riteniamo necessario, anche un pizzico di sale. Spezzettiamo il pane e uniamolo al composto. Mescoliamo bene ed aggiungiamo anche due cucchiai di pangrattato. Dopo aver lasciato amalgamare per bene il tutto, iniziamo a formare delle palline. Il composto risulterà un po’ appiccicoso, quindi prepariamoci a sporcarci le mani! Dopo aver formato le palline, schiacciamole un po’ e andiamo ad immergerle nel pangrattato. Procediamo allo stesso modo fino a terminare il composto. Adagiamo i nostri nuggets vegetariani su una teglia rivestita con della carta forno e lasciamoli cuocere in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti.

In alternativa possiamo cuocerli anche in padella fino a doratura.

Che dire, spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento! Vi saluto e vi do appuntamento al prossimo articolo!

A presto,

Stefania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.