Carote al forno

Carote al forno

Le carote al forno sono un’alternativa al classico contorno di verdure che, purtroppo, molto spesso, viene considerato un po’ triste da molti.

Qui vi propongo invece un contorno sano e assolutamente delizioso. Queste carote dalla consistenza croccante creano dipendenza, ve lo giuro. Un po’ come le patatine fritte!

Sono perfette quando abbiamo degli ospiti a pranzo o a cena e non vogliamo proporre loro la solita insalata. Quindi cosa aspettate? Iniziate ad accendere il forno!

Carote al forno

Ingredienti per le Carote al forno:

  • carote
  • rosmarino
  • pepe
  • olio evo
  • paprika
  • aglio
  • sale

Procedimento:

Iniziamo innanzitutto a pelare le nostre carote. Una volta pelate passiamole un attimo sotto l’acqua corrente. Se sono piccole lasciamole intatte, se invece sono abbastanza spesse tagliamole a metà o in quattro parti.

Asciughiamole con un panno pulito ed iniziamo ad accendere il forno a 230° in modalità ventilata.

Mettiamo le carote in un recipiente e uniamo l’olio, la paprika, il pepe e il rosmarino. Io non aggiungo quasi mai il sale poiché già le altre spezie danno molto sapore alle carote. Se volete però aggiungetene un pochino.

Mescoliamo bene il tutto e versiamo su una teglia rivestita con della carta forno. Sistemiamo bene le carote sulla teglia facendo attenzione a non farle sovrapporre tra loro e a questo punto aggiungiamo qualche spicchio d’aglio.

Assicuriamoci che il forno abbia raggiunto la giusta temperatura e allora inforniamo.

Lasciamo cuocere le nostre carote per circa 35 minuti. Controlliamo di tanto in tanto la cottura poiché ogni forno è a sé, quindi prestiamo attenzione affinché le carote non brucino.

Una volta pronte, tiriamole fuori dal forno e facciamole raffreddare per qualche minuto, quanto basta per non ustionarci! Ora non resta che servirle e stupire il palato dei nostri ospiti!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.