Banana Bread

Banana Bread

Il Banana Bread è un dolce diffusosi ormai in tutto il mondo, ma le sue origini sono in realtà statunitensi. Dalla consistenza leggermente umida, il Banana Bread ricorda un Plumcake. Si tratta di un delizioso “pane alla banana” in cui a dominare è il perfetto connubio tra banana e cannella. Nella ricetta che vi propongo in questo articolo noterete che vi è una bassissima quantità di zucchero, questo semplicemente perché a donare molta dolcezza al Banana Bread sono proprio le banane. Oltre ad essere un ottimo dolce da colazione, scopriremo che è anche un ottimo modo per smaltire le banane quando all’improvviso ce ne ritroviamo in casa alcune troppo mature.

Se vi piacciono i dolci alla banana possono interessarvi anche il Banana Bread al cacao e i Muffin alla banana con gocce di cioccolato.

Passiamo ora alla ricetta del golosissimo Banana Bread!

Banana Bread

Ingredienti Banana Bread:

  • 3 banane mature
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di cannella
  • 50 g burro di nocciole
  • 150 ml latte o bevanda vegetale
  • 60 g zucchero di canna integrale
  • 210 g farina integrale
  • un pizzico di bicarbonato
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 100 g cioccolato fondente

Procedimento:

Iniziamo schiacciando le banane con una forchetta all’interno di un recipiente. Uniamo un pizzico di sale e la cannella. Mescoliamo bene e procediamo unendo il burro di nocciole. Possiamo sostituire il burro di nocciole con un altro burro di frutta secca, o semplicemente con del burro chiarificato o dell’olio, nelle stesse quantità.

Mescoliamo il composto ed aggiungiamo lo zucchero integrale di canna. Versiamo anche il latte a filo. Da parte setacciamo le polveri, quindi farina, lievito e bicarbonato. Uniamo il tutto, poco per volta, al composto precedentemente preparato. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti spezzettiamo grossolanamente il cioccolato fondente e tuffiamolo nell’impasto.

Versiamo il composto nello stampo che preferiamo. Il Banana Bread ha solitamente la forma di un plumcake, ma questa volta io ho optato per un semplice stampo da torta del diametro di 22 cm. Ricopriamo, se vogliamo, la superficie con dell’altro cioccolato fondente in pezzi o con della granella di nocciole.

Cuociamo ora in forno già caldo in modalità statica per circa 45 minuti alla temperatura di 180°.

Una volta sfornato lasciamo raffreddare e procediamo con la prova assaggio!

Banana bread

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.