Torta ai cachi

Torta ai cachi

Pochi giorni fa un mio amico mi ha regalato un’infinità di cachi provenienti proprio dal suo giardino. Oltre a mangiali per merenda o semplicemente dopo i pasti, ho pensato bene di usarne qualcuno per sperimentare qualche nuova ricetta. Tra queste una semplicissima Torta ai cachi.

Si tratta di un dolce nato da tanta semplicità, ma soprattutto dalla mia curiosità ed un’infinita voglia di sperimentare. Il frutto di tutto ciò è stato un dolce sofficissimo, dolce al punto giusto e, a giudicare dal parere di tutte le persone che l’hanno assaggiato, mi sentirei di aggiungere semplicemente perfetto. Dopo il primo tentativo infatti non ho pensato neppure per un istante di modificare qualcosa nella ricetta. La morbidezza che i cachi donano alla torta è davvero unica.

Vi va di preparare insieme questo delizioso dolce? Continuate a leggere allora!

Torta cachi e cioccolato

Ingredienti Torta ai cachi:

  • 3 uova
  • un pizzico di sale
  • 80 g zucchero
  • 80 ml olio di semi di girasole
  • 2 cachi maturi
  • 30 ml liquore Strega (o altro a piacere)
  • 200 g farina 00
  • vanillina
  • una bustina di lievito per dolci
  • q.b. gocce di cioccolato fondente

[Dosi per uno stampo da 20 cm di diametro.]

Procedimento:

Prepariamo innanzitutto i cachi. Assicuriamoci che siano ben maturi prima di utilizzarli. Sbucciamoli e, con l’aiuto di un cucchiaio, andiamo a rovesciare in un contenitore la polpa. Frulliamola con un mixer e mettiamola da parte per qualche minuto.

Andiamo a montare le uova con un pizzico di sale. Uniamo lo zucchero e lavoriamo fino ad ottenere un bell’impasto spumoso. Aggiungiamo l’olio a filo e, a questo punto, versiamo la polpa dei nostri cachi. Uniamo, se vogliamo, anche un bicchierino di liquore Strega, o altro liquore a piacere.

Dopo aver setacciato la farina aggiungiamola un po’ alla volta all’impasto insieme alla vanillina e al lievito. Lasciamo amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dopo aver tagliuzzato grossolanamente del cioccolato fondente andiamo a tuffarlo nell’impasto. Mescoliamo bene! Possiamo anche omettere il cioccolato ma, proprio come il liquore, donerà al nostro dolce un tocco speciale in più.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo per torte e versiamovi tutto l’impasto. Cuociamo ora in forno statico già caldo, a 180° per circa 40 minuti. Sforniamo dopo aver fatto la prova dello stecchino. Lasciamo raffreddare per bene il nostro dolce e gustiamolo per merenda o anche a colazione, magari inzuppandolo nel cappuccino! Finirà in un battibaleno!

Fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta e se la proverete, a presto!

Torta cachi e cioccolato

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.