Torta al succo di mela

Torta al succo di mela

Torta al succo di mela

Di ricette di torte di mele il web ne è strapieno, ma oggi voglio proporvi una deliziosa e profumatissima Torta al succo di mela.

La torta di mele è senza dubbio uno dei miei dolci da colazione preferiti, soprattutto in autunno, quando puoi riempire l’impasto di cannella in modo tale che l’aroma da essa emanato ti scaldi un po’.

Lo so che ora siamo in estate, ma si tratta comunque di un tipo di torta che non passa mai di moda, in nessun periodo dell’anno.

È la prima volta che uso il succo di mela per fare un dolce. Di solito vado a tagliuzzare le mele e le unisco all’impasto; d’altronde è così che si fa una torta di mele!

Ho piacevolmente notato che il succo tende a donare alla torta una consistenza ancora più soffice. Inoltre il sapore di mela è ancora più intenso.

Insomma, se siete degli amanti delle mele e delle torte di mele, questa dovete proprio provarla!

Possiamo reperire un buon succo di mela ovunque, in qualsiasi supermercato, oppure possiamo farlo anche a casa se abbiamo delle mele da smaltire, specie in questo periodo in cui, si sa, tendiamo a prediligere altra frutta come pesche, albicocche, meloni, ciliegie, ecc.

La ricetta che vi propongo oggi è senza uova ed è un’alternativa a basso indice glicemico poiché, nel realizzarla, non ho utilizzato la solita farina 00, bensì della farina di farro.

Non ho mai usato la farina di farro in vita mia e, molto felice del risultato, credo proprio che inizierò ad acquistarla abitualmente.

Siete pronti??

Iniziamo.

Ingredienti Torta al succo di mela

Torta al succo di mela

Per realizzare la nostra torta al succo di mela avremo bisogno di:

  • 150 g di farina di farro
  • 80 g di fecola di patate 
  • 70 g di zucchero integrale di canna
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • q.b. cannella
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • 160 ml di succo di mela 100%
  • q.b. nocciole
  • una mela

Procedimento:

In un recipiente uniamo tutti gli ingredienti secchi, quindi: farina di farro, fecola di patate, zucchero, lievito, bicarbonato e cannella.

Mescoliamo bene eliminando eventuali grumi, dopodiché procediamo aggiungendo l’olio a filo.

Mescoliamo bene facendo amalgamare l’olio e, a questo punto, aggiungiamo il succo di mela.

Continuiamo a mescolare bene per poi unire, se vogliamo, una manciata di nocciole spezzettate grossolanamente. Possiamo optare anche per altra frutta secca come mandorle e noci. Per una versione ancora più golosa potremmo unire all’impasto anche della frutta disidratata, come l’uvetta.

Adesso imburriamo ed infariniamo per bene uno stampo. Con queste dosi, io ho utilizzato uno stampo con diametro di 18 cm: se volete preparare un torta più grande potete raddoppiare le dosi ed optare per uno stampo più grande.

Versiamo l’impasto pronto nello stampo.

Laviamo una mela e, dopo averla sbucciata, tagliamola in fettine dottili per ricoprire la superficie della torta.

Cuociamo in forno statico, già caldo, a 180º per circa 40 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per sicurezza.

Et voilà, sentite che profumino?!

A presto con altre golose ricette,

Stefania

Torta al succo di mela

Altri dolci da colazione: Torta invisibile di mele, Torta di carote e arancia, Crostata arrotolata, Crostata al grano saraceno, Ciambellone yogurt e arancia, Plumcake bicolore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.