Risotto al radicchio

Risotto al radicchio

Il Risotto al radicchio rappresenta un primo piatto tanto semplice da preparare quanto delizioso e raffinato da proporre in qualsiasi occasione. Il periodo più adatto per prepararlo è indubbiamente la stagione autunnale, nella quale si rispecchia a pieni voti col suo bel colore violaceo. Particolarità del radicchio è il suo retrogusto amarognolo, di cui però, in un cremosissimo risotto come quello che prepareremo insieme, neppure vi accorgerete.

Prepariamolo insieme!

Risotto al radicchio

Ingredienti Risotto al radicchio

Per 4 persone:
  • 320 g riso carnaroli
  • un radicchio rosso
  • una cipolla
  • q.b. olio evo
  • un litro di brodo vegetale
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • una noce di burro
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • pepe

Procedimento:

Innanzitutto laviamo bene il radicchio, dopodiché mettiamolo in un recipiente e copriamolo d’acqua fredda. Aggiungiamo un pizzico di sale e un bicchierino di aceto bianco. Lasciamolo così per una mezz’oretta. Questo passaggio aiuterà a togliere l’amarognolo del radicchio. Trascorsa la mezz’ora laviamo di nuovo il radicchio e tamponiamolo per asciugarlo, dopodiché tagliamolo in fettine sottili.

Ricordiamoci nel frattempo di preparare il brodo. Possiamo prepararlo direttamente da noi, oppure possiamo anche decidere di usare un dado vegetale.

Da parte tritiamo la cipolla e versiamola in una pentola capiente ed antiaderente. Uniamo un filo d’olio e facciamo scaldare il tutto a fuoco basso. Uniamo il radicchio e lasciamo cuocere per pochi minuti.

Procediamo aggiungendo il riso. Facciamolo tostare a fiamma vivace e sfumiamo con il vino bianco. Quando il vino sarà completamente evaporato iniziamo ad aggiungere il brodo sempre mescolando. Aggiungiamone un mestolo per volta quando necessario. Abbassiamo il fuoco e procediamo in questo modo finché il risotto non sarà pronto. Ci vorranno circa 20 minuti.

Quando il risotto sarà cotto spegniamo il fuoco ed uniamovi una noce di burro ed il parmigiano. Mescoliamo bene fino a far sciogliere definitivamente il formaggio. Serviamo il nostro risotto al radicchio e, se gradiamo, completiamo con un pizzico di pepe.

Bon appétit!

Risotto al radicchio

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.