Ravioli alla zucca

Ravioli alla Zucca

Sebbene io non mi cimenti spesso nella preparazione della pasta fatta in casa, si tratta senza dubbio di una delle cose che più mi piace fare. Lo trovo molto rilassante e, certamente, alla fine la soddisfazione è immensa. Proprio pochi giorni fa ho preparato insieme a mia madre dei deliziosi Ravioli alla Zucca per tutta la famiglia. Che dire? Il risultato è stato davvero spettacolare, ragion per cui ho deciso di dedicare subito un articolo a questa preparazione.

I Ravioli alla zucca sono un piatto umile preparato con ingredienti semplicissimi. Protagonista è ovviamente la zucca che di certo non può mancare nelle nostre tavole nel periodo autunnale. Se vi piace un gusto agrodolce dovete assolutamente provare a fare questi ravioli! Ci vorrà un po’ di pazienza, ma sarà anche divertente, ve lo assicuro!

Ingredienti Ravioli alla zucca:

Pasta fresca

Per la pasta all’uovo:

  • 4 uova
  • circa 400 g di farina 00 (meglio se per pasta fresca)

Per il ripieno alla zucca:

  • 1,2 kg zucca (meglio se mantovana)
  • 100 g amaretti
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • un pizzico di noce moscata
  • q.b. sale e pepe

[Dosi per 6-7 porzioni.]

Prepariamo la pasta all’uovo!

Per preparare la pasta all’uovo fresca setacciamo la farina e versiamola sul piano da lavoro. Creiamo la classica forma a fontana e nel buco centrale andiamo a versare le uova dopo averle velocemente sbattute. Amalgamiamo gli ingredienti a mano fino ad ottenere un bel panetto liscio e morbido. Se dovesse risultare troppo appiccicoso uniamo poca farina, se invece dovesse essere troppo asciutto aggiungiamo poca poca acqua e lavoriamo il nostro impasto finché non sarà perfetto.

Mentre stavo preparando l’impasto mia nonna si è raccomandata: “Non fare un impasto troppo duro!“. Quindi facciamo attenzione alla farina. Per ogni uovo io vado ad aggiungere circa 100 g di farina, ma questo può dipendere da tanti fattori come la grandezza delle uova e il grado di assorbimento della farina che stiamo utilizzando. Quindi alla fine l’esatta dose di farina sarà “quanta ne prende“.

Ottenuto il nostro panetto, avvolgiamolo con della pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Procediamo con il ripieno dei Ravioli alla zucca!

Al fine di lasciar amalgamare per bene tutti i sapori del ripieno, è necessario prepararlo diverse ore prima per poi tenerlo in frigo fino all’utilizzo. Per realizzarlo andiamo innanzitutto a cuocere la zucca. Sbucciamola e priviamola dei semi, dopodiché inforniamola a 230° per circa 20 minuti in forno già caldo e in modalità statica. una volta cotta mettiamo la zucca in un recipiente e frulliamola per ottenere una purea. A questa uniamo gli amaretti sbriciolati o ridotti in farina con l’aiuto di un mixer. Procediamo aggiungendo il parmigiano e infine le spezie, quali noce moscata, pepe e un pizzico di sale. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e poi copriamo il recipiente prima di riporlo in frigo per almeno 5-6 ore.

È il momento di assemblare i nostri ravioli!

Ravioli zucca

Riprendiamo la nostra pasta all’uovo e dividiamola in più parti. Ne lavoreremo una alla volta. Con un mattarello o direttamente con la sfogliatrice andiamo a stendere ogni panetto fino ad ottenere della pasta di circa 1 mm di spessore. Stendiamola su un piano da lavoro infarinato e con un coppapasta ricaviamo dei cerchi. Facciamone un po’ alla volta per evitare che la pasta di asciughi troppo. Riprendiamo il ripieno e andiamo a metterne un po’ al centro di ogni cerchio, dopodiché chiudiamolo formando una mezzaluna. Aiutiamoci con una forchetta per essere certi che ogni raviolo sia ben sigillato. Procediamo così fino al termine della pasta e del ripieno. Se dovesse avanzarne un po’ possiamo tranquillamente riporlo in freezer ed usarlo un’altra volta.

La forma e le dimensioni dei nostri ravioli possono variare in base allo stampo che decidiamo di utilizzare noi. Io ho usato un coppapasta del diametro di 8 cm ed ho ottenuto 35 ravioli.

La cottura…

A questo punto non ci rimane che mettere a bollire l’acqua in una pentola capiente. Saliamo nel momento del bollore e versiamo i nostri ravioli alla zucca un po’ per volta. Capiremo che sono pronti nel momento in cui torneranno in superficie.

N.B. Possiamo anche decidere di congelarli per consumarli in un secondo momento. Basterà adagiarli su un vassoio infarinato, coprirli e riporli in freezer. Al momento della cottura possiamo tuffarli in acqua da congelati, ma ricordiamo di cuocerne pochi alla volta per evitare che la temperatura dell’acqua scenda troppo.

Condiamo i nostri ravioli alla zucca come preferiamo, io ho optato per il classico: burro, salvia, parmigiano e un profumo di pepe!

Altre ricette con la zucca:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.