Pan brioche allo yogurt

Pan brioche allo yogurt

Si sa che la preparazione di un lievitato richiede sempre un po’ più di tempo e di pazienza, ma è risaputo anche che vale sempre la pena di aspettare. E questo è proprio il caso del mio Pan brioche allo yogurt, sofficissimo e dal sapore super delicato. Io l’ho trovato davvero perfetto per le mie colazioni! Se poi sopra andiamo a spalmare della confettura fatta in casa o della crema di nocciole, possiamo iniziare la giornata nel migliore dei modi! Vi consiglio con tutto il cuore di provarlo. Una volta fatto per la prima volta, lo preparerete continuamente. Impazzirete subito per la morbidezza donata dalla presenza dello yogurt. Continuate a leggere l’articolo per scoprire come prepararlo.

Pan brioche allo yogurt

Ingredienti Pan brioche allo yogurt:

  • 600 g farina (manitoba + 00)
  • 250 g yogurt bianco
  • 50 g zucchero semolato
  • una bustina di lievito di birra secco
  • 200 ml latte tiepido
  • un uovo
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di un limone o un’arancia

Procedimento:

Versiamo il latte in un pentolino e mettiamolo a scaldare appena. Quando sarà tiepido versiamovi il lievito e lo zucchero, mescoliamo lasciando sciogliere per bene il tutto.

A parte, in un recipiente abbastanza capiente, versiamo la farina e un pizzico di sale. Uniamo anche la buccia grattugiata del limone o dell’arancia. Mescoliamo. A questo punto versiamo qui il latte con il lievito e lo zucchero e iniziamo a far lavorare la planetaria a bassa velocità (oppure, impastiamo direttamente con le mani). Uniamo lo yogurt un po’ alla volta e infine l’uovo. Dobbiamo continuare ad impastare per almeno dieci minuti.

Ottenuto l’impasto, lasciamolo riposare per almeno due ore o, comunque, fino al raddoppio. Il tempo può variare in base al lievito usato e alla temperatura che abbiamo in cucina.

Una volta raddoppiato, diamo la forma che preferiamo al nostro Pan brioche allo yogurt, io ho optato per una grande treccia. Ho diviso l’impasto in tre parti, ho formato dunque tre palline e le ho lasciate riposare per una decina di minuti coperte con un panno pulito. Trascorsi i dieci minuti, ho formato tre lunghe strisce con ogni pallina e poi le ho intrecciate. Una volta data la forma, spostiamo il tutto in uno stampo adatto: io ho utilizzato uno stampo per plumcake piuttosto grande. Se non avete uno stampo abbastanza grande potete preparare due pan brioche più piccoli oppure dimezzare le dosi sin dal principio.

Lasciamo riposare per ancora un’ora e poi accendiamo il forno a 180° per farlo scaldare. A questo punto possiamo spennellare la superficie del pan brioche con del burro fuso e cospargerla con dello zucchero semolato. Cuociamo dunque in forno statico caldo a 180° per circa 40 minuti. La superficie dovrà diventare dorata, allora potremo sfornare il nostro sofficissimo Pan brioche allo yogurt.

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.