Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere di Carnevale

Le Chiacchiere di Carnevale, proprio come le Castagnole, sono indubbiamente tra i dolci più famosi e ricercati nel periodo di Carnevale. Tutti le conoscono e le amano, nonostante i diversi nomi con cui vengono chiamate. In Italia infatti ogni regione le chiama in modo differente; sono conosciute come chiacchiere, ma anche come frappe, bugie, cenci, sfrappole, crostoli e così via.

Si tratta di semplicissime sfoglie la cui particolarità non è altro che la loro modalità di cottura, cioè la frittura. Si possono cuocere anche in forno, ma perché privarsi di tanta bontà quando capita di prepararle solamente una volta l’anno? Andiamo di frittura dunque, non siete d’accordo?

Vediamo insieme come prepararle!

Frappe di Carnevale

Ingredienti Chiacchiere di Carnevale:

  • 4 uova
  • 60 g zucchero semolato
  • 40 ml olio di semi di girasole
  • 40 ml latte
  • 30 ml grappa o altro liquore
  • un pizzico di sale
  • buccia grattugiata di un limone bio
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • q.b. farina 00

Procedimento:

In un recipiente rompiamo le uova ed uniamo un pizzico di sale. Versiamo lo zucchero semolato e la buccia grattugiata del limone, iniziamo quindi a lavorare gli ingredienti. A questo composto uniamo anche l’olio a filo ed il latte, poi la grappa. Mescoliamo bene e a questo punto uniamo il lievito e la farina. Con queste dosi ci occorrerà circa mezzo chilo di farina, ma aggiungiamone poca per volta. Dovremo ottenere un panetto morbido, liscio ed omogeneo.

Ottenuto il panetto, rivestiamolo con della pellicola trasparente e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora. Dopo il riposo stendiamolo sul piano da lavoro con un mattarello e dividiamolo in più parti. Stendiamo ogni parte direttamente con una sfogliatrice se preferiamo.

Procediamo ora dando la forma alle nostre Chiacchiere di Carnevale. Ricaviamo dunque dei rettangoli con una rotella a taglio smerlato e, su ognuno, pratichiamo uno o due tagli centrali.

Nel frattempo ricordiamoci di scaldare l’olio per friggere le nostre Chiacchiere di carnevale. Quando avrà raggiunto una temperatura di circa 150° immergiamovi le chiacchiere, poche per volta. Rigiriamole su entrambi i lati in modo tale che cuociano bene. Quando avranno raggiunto una bella doratura potremo scolarle con l’aiuto di una schiumarola. Lasciamole quindi scolare su carta assorbente. Infine non rimane che cospargerle con generoso zucchero a velo.

E adesso? Via con l’assaggio!

Chiacchiere

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.