Torta di albumi

Torta di albumi

Vi capita mai di avere degli albumi di troppo in frigorifero? A me accade spesso, ma niente paura, perché sono davvero molte le idee per smaltirli. Con gli albumi possiamo infatti preparare dei pancakes o delle crepes per la colazione, delle meringhe, dei biscotti Brutti ma buoni oppure, perché no, anche una bella torta. Stavolta infatti io ho deciso di utilizzarli proprio per preparare una sofficissima Torta di albumi, il cui profumo di limone ha inondato la casa non appena sfornata.

Prepariamola insieme!

Torta soffice di albumi

Ingredienti Torta di albumi:

  • 200 g albumi
  • 80 g zucchero
  • 200 g farina 00
  • 50 g fecola di patate
  • 200 ml latte o bevanda vegetale
  • buccia grattugiata di un limone bio
  • una bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Iniziamo montando gli albumi a neve con un pizzico di sale. Uniamo poi lo zucchero e continuiamo a far lavorare le fruste elettriche ad alta potenza. Dovremo montare il tutto a neve ferma.

In una ciotola a parte versiamo tutti gli ingredienti secchi precedentemente setacciati, quindi la farina, la fecola e il lievito. Uniamo anche la buccia grattugiata del limone e mescoliamo bene. Alle polveri uniamo il latte a filo sempre mescolando.

Fatto ciò, iniziamo ad aggiungere al composto gli albumi montati a neve, un cucchiaio alla volta. Mescoliamo il tutto dal basso verso l’alto con molta delicatezza per evitare di smontare gli albumi. Continuiamo finché tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.

Versiamo il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata e cuociamo in forno statico a 180° per 35 minuti.

A cottura ultimata, sforniamo la nostra Torta di albumi e lasciamola raffreddare. Una volta fredda spolveriamo sulla superficie dello zucchero a velo e gustiamo con un buon tè caldo.

Torta di albumi

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.