Cinnamon rolls

Cinnamon rolls

Facciamo un salto in Svezia

Cinnamon Rolls sono delle gustosissime girelle alla cannella. Si tratta di un dolce nato in Svezia dove viene chiamato Kanelbulle (Kanelbullar al plurale). Molto diffuso nel Nord Europa e in America come dolcetto per la colazione, o anche come semplice dessert.

In Svezia il Cinnamon Roll viene spesso mangiato in quello che gli svedesi chiamano Fika. Come spiega Lola A. Åkerström nel suo libro Lagom, il fika non è altro che un momento di pausa. Si tratta di un vero e proprio rituale. Un perfetto esempio può essere senza dubbio la pausa caffè durante il lavoro. In effetti, dopo stressanti ore lavorative, non può che essere considerato rigenerante trascorrere qualche minuto con i propri amici o con i propri colleghi per fare due chiacchiere, bere un caffè in compagnia e, perché no, concedersi un buon dolcetto alla cannella.

L’importanza di una pausa

Pensate quanto sarebbe triste fare una pausa da soli, rimanendo nella propria scrivania senza colloquiare con nessuno. Mangiare in compagnia, conversare, staccare la spina insomma, aiuta a rinfrescare il cervello e a migliorare i rapporti tra le persone.

Secondo degli studi, i posti di lavoro più produttivi sono senza dubbio quelli in cui regna questo bel rapporto tra i dipendenti.

Quindi che aspettiamo? Rimbocchiamoci le maniche e prepariamo dei deliziosi Cinnamon Rolls da portare con noi al lavoro e donare, con un gesto semplice, un bel sorriso ai nostri amici colleghi!

Cinnamon rolls

Cinnamon Rolls: una colazione dal profumo di cannella

Preparare i Cinnamon Rolls è molto semplice, ma richiede anche un pochino di pazienza, perché bisogna rispettare ed attendere i giusti tempi di lievitazione.

Ma fidatevi, ne varrà la pena!

Siete pronti?

Bene! Iniziamo preparando un semplicissimo Lievitino (*).

Ingredienti lievitino:
  • 100 g farina 00
  • 2 g lievito di birra secco
  • 50 ml acqua
  • 50 ml latte
Procedimento lievitino:

Versiamo tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e mescoliamo bene con l’aiuto di una forchetta. L’impasto risulterà molto appiccicoso.

Lasciamolo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa due ore.

Trascorse le due ore, possiamo procedere con l‘impasto.

Ingredienti impasto:
  • tutto il lievitino
  • 500 g farina 00
  • 80 ml acqua
  • 80 ml latte
  • 60 g zucchero
  • 80 g burro (oppure 65 ml olio)
  • un uovo
  • un cucchiaino raso di sale
Procedimento:

Prendiamo la planetaria contenente il nostro lievitino raddoppiato e uniamo ad esso, un po’ alla volta: la farina, lo zucchero, l’acqua e il latte. Azioniamo la planetaria impostando una velocità non troppo alta. Possiamo anche decidere di impastare a mano.

Uniamo l’uovo e continuiamo ad impastare, dopodiché il sale e lasciamolo incorporare bene al resto dell’impasto. Procediamo aggiungendo il burro a temperatura ambiente. Aggiungiamone un pezzetto alla volta.

Lasciamo lavorare ancora per qualche minuto, dopodiché spegniamo la planetaria.

L’impasto risulterà morbido e per nulla appiccicoso.

Lasciamolo lievitare per almeno quattro ore.

Trascorso il tempo di lievitazione ribaltiamo l’impasto sul piano da lavoro precedentemente infarinato. Stendiamo il nostro impasto con un mattarello cercando di dargli la forma di un rettangolo. Dovrà avere lo spessore di almeno un centimetro.

Farcitura

Ora passiamo alla farcitura dei nostri Cinnamon Rolls, per la quale avremo bisogno di:

  • 40 g burro fuso
  • circa quattro cucchiai di zucchero di canna
  • cannella a volontà (almeno due cucchiaini)

Procediamo spennellando il burro fuso sulla superficie rettangolare. Attenzione: non procedere con questo passaggio con il burro bollente; aspettiamo che raffreddi un po’.

Spolveriamo lo zucchero su tutta la superficie e infine facciamo lo stesso con la cannella.

N.B. Se la cannella non vi piace, o se volete semplicemente optare anche per un altro gusto, provate a spolverare sulla superficie del cacao amaro al posto della cannella. Oppure, al posto del burro, dello zucchero e della cannella/del cacao, potete anche spalmare su tutta la superficie della marmellata o della crema di nocciole.

Diamo la forma alle nostre girelle

Una volta terminato il passaggio della farcitura, procediamo arrotolando per bene l’impasto partendo dal lato più lungo.

Fatto ciò tagliamo il nostro bel rotolo in tante piccole girelle. Sarebbe preferibile utilizzare un coltello ben affilato per non rovinare la forma dei nostri Cinnamon Rolls. Se ciò dovesse accadere, potremo comunque sistemarli una volta posati sulla teglia.

Dal rotolo dovremmo ricavare circa 16 girelle dello spessore di due centimetri.

Posizioniamole su una teglia rivestita con della carta forno ad una distanza di almeno un centimetro l’una dall’altra.

Copriamole con della pellicola trasparente, oppure mettiamole in forno spento.

Lasciamo lievitare le nostre girelle per almeno un’ora.

Al termine della lievitazione i nostri Cinnamon Rolls saranno tutti attaccati tra loro.

La cottura

Il momento della cottura è finalmente arrivato!

Cuociamo in forno caldo, in modalità statica, a 180° per circa 25 minuti.

Saremo certi che i nostri dolcetti saranno pronti quando la superficie sarà dorata.

Tiriamo fuori dal forno e lasciamo raffreddare un po’, dopodiché procediamo con la glassa.

In una ciotolina versiamo dello zucchero a velo, un po’ di cannella e pochissima acqua. Mescoliamo bene ed aggiungiamo acqua finché non raggiungeremo un composto cremoso che andremo poi a versare a filo sui nostri Cinnamon Rolls.

E adesso che il profumo ha inondato le nostre case, direi che è decisamente arrivato il momento della prova assaggio.

Ricordate, se li gustate in compagnia sono ancora più buoni!

Conservazione

Possiamo riporre i nostri Cinnamon Rolls in luogo fresco e asciutto, possibilmente in un sacchetto. Se l’indomani saranno un po’ più duri, basterà scaldarli appena in forno (o nel microonde) e saranno di nuovo sofficissimi.

Ora vi saluto, aspetto con ansia le foto dei vostri deliziosi Cinnamon Rolls e se doveste avere dubbi non esitate a scrivermi su IG o su FB. Sarò lieta di aiutarvi!

Cinnamon rolls

Ti può interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.