Muffin alle more

Muffin alle more

Sono tornata ieri dal mio viaggio a Riga, meravigliosa capitale della Lettonia. Durante la settimana trascorsa lì ho fatto colazione in diversi posti e, nei tantissimi cafés della città, una delle golosità che di certo non manca mai è il muffin. Muffin al cioccolato, muffin alle more, muffin ai mirtilli, muffin alle ciliegie e mandorle. Insomma, ne vengono proposti di tutti i gusti e ogni volta è un dilemma scegliere!

La voglia di Muffin, una volta tornata in Italia, non è di certo venuta a mancare. Quindi ho pensato bene di farne qualcuno in casa. D’altronde sono semplicissimi da preparare e, con la loro morbidezza, fanno impazzire sempre tutti!

Nel freezer avevo delle more selvatiche congelate, quindi ho pensato di preparare i miei muffin proprio con queste. Ho messo le more sia nell’impasto sia nella superficie. La cosa fantastica è che in cottura hanno rilasciato tutto il loro sapore rendendo i muffin davvero soffici e profumatissimi.

Sebbene si siano ormai diffusi in tutto il mondo, è giusto ricordare che i Muffin sono dei dolcetti da colazione di origine americana. Ad oggi, come per ogni ricetta tradizionale, anche dei muffin esistono numerosissime versioni.

La ricetta che vi proporrò in questo articolo è molto semplice e veloce, con ingredienti che tutti abbiamo in casa. Voi che dite, iniziamo?!

Let’s baking!

Muffin alle more

Ingredienti Muffin alle more:

  • 3 uova
  • 150 g zucchero
  • 75 ml latte o bevanda vegetale a scelta
  • 75 ml olio di semi di girasole
  • buccia grattugiata di un limone
  • 300 g farina 00
  • una bustina di lievito per dolci
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato
  • q.b. more

Procedimento:

In un recipiente montiamo le uova con lo zucchero. Dobbiamo ottenere un composto spumoso. A questo uniamo poi il latte a filo e successivamente anche l’olio. In alternativa all’olio possiamo utilizzare 90 g di burro morbido. Aggiungiamo anche la buccia grattugiata di un limone non trattato.

N.B. Ricordiamo di utilizzare latte e uova (e eventualmente il burro) a temperatura ambiente.

Mescoliamo bene e, a questo punto, iniziamo ad unire la farina, un po’ alla volta. Procediamo aggiungendo il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale.

Ottenuto il nostro impasto liscio e denso, tuffiamovi le more. In alternativa alle more possiamo utilizzare dei mirtilli o altri frutti di bosco, delle mele tagliate a cubetti o altra frutta fresca, ma anche frutta disidratata, frutta secca o, ancora, del cioccolato tagliato in pezzi.

Mescoliamo con delicatezza e poi inseriamo dei pirottini nello stampo da muffin. Versiamo un po’ del nostro impasto all’interno di ogni pirottino, riempiendolo fino a poco più della metà.

Con queste dosi dovrebbero uscire una dozzina di muffin, ma dipende anche dalla grandezza che si vuole dare loro.

Posiamo sulla superficie di ogni muffin due o tre more e a questo punto non rimane che procedere con la cottura.

Andiamo a cuocere i nostri muffin alle more in forno statico già caldo alla temperatura di 200° per cinque minuti, dopodiché abbassiamo il forno a 170° e cuociamo ancora per 15/20 minuti. Teniamo d’occhio la cottura senza mai aprire il forno.

Ora non rimane che lasciar raffreddare i nostri muffin, sentite che profumino! Una volta freddi, procediamo con la prova assaggio senza perdere altro tempo!

A presto con un’altra golosissima ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.