Pumpkin Pie

Pumpkin Pie

La Pumpkin Pie è un dolce tipico della tradizione americana, preparato principalmente in occasione del Giorno del Ringraziamento (in inglese Thanksgiving Day). Il Ringraziamento è una festa di origine cristiana celebrata negli Stati Uniti (quarto o ultimo giovedì del mese di Novembre) e in Canada (secondo lunedì di Ottobre). Durante la festa viene espressa la gratitudine verso Dio per il raccolto dell’anno appena trascorso.

Si tratta ovviamente di una festa molto sentita dagli americani, i quali festeggiano preparando leccornie molto elaborate, tra queste il classico e famoso tacchino condito con una speciale salsa di mirtilli; poi ci sono le patate dolci speziate e, ovviamente, non può mancare il dessert, per il quale gli americani scelgono la deliziosa Torta di zucca, la Pumpkin Pie.

Zucca 13 kg

La Pumpkin Pie vede come protagonista un ingrediente tipico della stagione autunnale, la zucca. Non è in effetti una novità che si tratti di un ingrediente adatto sia a ricette dolci che salate.

In questo caso viene realizzata una golosissima crema di zucca arricchita da spezie come la cannella e la noce moscata, che si sposano benissimo con la dolcezza e la delicatezza della zucca. Il risultato sarà una torta irresistibile che, probabilmente, verrà divorata in un battibaleno!

Che ne dite di portare un po’ di States nelle nostre tavole e di preparare insieme la Pumpkin Pie?

Per la base prepareremo una pasta frolla leggermente speziata, sostituibile anche con una pasta brisé.

Ingredienti pasta frolla speziata:

Torta di zucca
  • 300 g farina semi integrale (tipo 2)
  • 70 g zucchero di canna
  • 90 g burro (oppure 80 ml di olio di semi di girasole)
  • 2 uova intere
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino scarso di lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
  • un pizzico di noce moscata
  • un pizzico di chiodi di garofano

N.B. Possiamo optare in alternativa per una pasta frolla senza uova e senza burro: 300 g di farina, un cucchiaino di lievito per dolci, 80 g di zucchero di canna, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di cannella e mezzo di zenzero in polvere, un pizzico di noce moscata e uno di chiodi di garofano, 80 ml di olio di semi di girasole e 80 ml di acqua fredda. Possiamo seguire lo stesso procedimento per entrambe le versioni.

Procedimento:

In un recipiente uniamo tutte le polveri, quindi: farina, zucchero, lievito, sale e spezie. Mescoliamo e formiamo un buco al centro. Qui andiamo a rompere le uova ed uniamo anche il burro. Iniziamo ad impastare facendo innanzitutto amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Dopodiché spostiamo il tutto sul piano da lavoro e lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Una volta pronto rivestiamolo con della pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo per almeno mezz’ora. Trascorsa la mezz’ora riprendiamo l’impasto e stendiamo la frolla con un mattarello. Adagiamo la base in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata. Tagliamo le parti in eccesso intorno e bucherelliamo tutta la superficie con una forchetta. A questo punto cuociamo in forno già caldo in modalità ventilata a 180° per solamente 10 minuti. Tiriamo fuori e lasciamo raffreddare la base della nostra Pumpkin Pie. Ora pensiamo al ripieno!

Fetta di Pumpkin Pie

Ingredienti ripieno Pumpkin Pie:

  • 375 g purea di zucca
  • 120 ml panna fresca
  • 90 g zucchero di canna
  • 3 uova
  • un pizzico di noce moscata
  • un cucchiaino di cannella

Procedimento e cottura della Pumpkin Pie:

In un recipiente rompiamo le uova ed uniamo ad esse lo zucchero. Montiamo per un po’ il composto ed uniamo anche la panna a filo e poi la purea di zucca. Possiamo ottenere la purea di zucca cuocendola in forno o al vapore. Aggiungiamo la noce moscata e la cannella, dopodiché mescoliamo bene.

Riprendiamo la nostra base e versiamovi tutta la crema appena preparata. Qualora dovesse avanzarne un po’, possiamo preparare delle mini Pumpkin Pie. Nulla va sprecato!

Cuociamo ora in modalità statica per circa 45 minuti a 180°. Probabilmente in cottura vedremo crescere sulla superficie delle bolle, ma spariranno una volta sfornata la torta. Una volta cotta, tiriamo fuori dal forno la Pumpkin Pie e lasciamola raffreddare completamente permettendo al ripieno di solidificarsi.

Se avanza della pasta frolla possiamo preparare dei biscotti decorativi da posare sulla superficie della torta una volta che si sarà freddata. A questo punto non rimane che tagliare una bella fetta di Pumpkin Pie ed arricchirla con un ciuffo di panna montata ed una spolveratina di cannella.

Happy Thanksgiving Day!

Pumpkin Pie

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.