Ciambellone della mamma

Ciambellone della mamma

Il Ciambellone della mamma non è altro che un semplicissimo ciambellone allo yogurt che la mia mamma preparava spesso a me e a mia sorella quando da piccole avevamo voglia di fare merenda con qualcosa di più goloso. Ricordo benissimo quando nei freddi pomeriggi invernali eravamo entrambe impegnate a fare i compiti per il giorno dopo accanto al caminetto: di punto in bianco compariva nostra madre con delle belle fette del suo ciambellone allo yogurt, soffice e da leccarsi i baffi. L’ora della merenda era pura gioia!

Qualche giorno fa mia sorella ha chiesto a mia madre la ricetta del suo ciambellone ed ha provato a farlo, così l’ho fatto anch’io. Inutile dire che questo è il dolce da colazione per eccellenza. Prepararlo è davvero semplice e, udite udite, non occorre la bilancia! Quanto vi ho convinti adesso?

Avanti, vediamo come prepararlo insieme!

Ciambella allo yogurt

Ingredienti Ciambellone della mamma:

  • 4 uova
  • 2 vasetti di zucchero
  • un vasetto di olio di semi di girasole
  • 2 vasetti di yogurt bianco
  • 4 vasetti di farina 00
  • una bustina di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di un limone o di un’arancia (facoltativa)
  • zuccherini per decorare (facoltativi)

Procedimento:

Iniziamo montando le uova con le fruste elettriche, uniamo a queste un pizzico di sale. Aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo per almeno cinque minuti: il composto dovrà risultare spumoso e raddoppiato. Uniamo l’olio di semi di girasole a filo e poi anche lo yogurt. A questo punto se vogliamo possiamo aggiungere la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia. Amalgamati tutti gli ingredienti iniziamo a versare la farina un po’ per volta dopo averla setacciata. Infine uniamo il lievito per dolci.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo per ciambellone: versiamovi l’impasto e, se vogliamo, possiamo cospargere la superficie con degli zuccherini. Ricordiamo di accendere il forno un po’ prima, in modalità statica, a 180°. Quando avrà raggiunto la temperatura inforniamo il nostro ciambellone allo yogurt e cuociamolo per 40 minuti. Prima di sfornarlo facciamo la prova dello stecchino e poi lasciamolo raffreddare.

Vi auguro una deliziosa merenda!


Per condividere il tuo risultato con me ricorda di usare l’hashtag #laragazzacannella oppure di taggarmi su Instagram o su Facebook. Condividerò il post con piacere!

Ciambellone della mamma

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.