Ciambelline al vino

Ciambelline al vino

Le Ciambelline al vino sono dei golosi biscotti molto fragranti tipici della tradizione italiana. Vengono infatti preparate in numerose varianti lungo tutto lo stivale. Queste ciambelline sono ottime da gustare in qualsiasi momento della giornata: per merenda, come semplice spezza fame o per accompagnare il caffè o l’amaro a fine pasto. Sono fantastiche anche se inzuppate in un buon vino, come nel caso dei cantucci toscani inzuppati nel Vin santo. I semi di anice donano all’impasto un aroma particolarmente gradevole. Che altro aggiungere? Provate a prepararle in casa, vedrete che sarà semplicissimo e saranno tanto buone quanto quelle del forno!

Ciambelline al vino

INGREDIENTI Ciambelline al vino:

  • 200 ml di vino
  • 150 g di zucchero semolato
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • q.b. semi di anice
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • circa 450 g di farina

PROCEDIMENTO:

Per preparare le nostre ciambelline al vino andiamo ad unire in un recipiente gli ingredienti liquidi, quindi l’olio e il vino. Possiamo scegliere tranquillamente il tipo di vino da utilizzare, se bianco o rosso. Aggiungiamo ora lo zucchero e i semini di anice. Mescoliamo bene ed uniamo anche il lievito. A questo punto iniziamo ad aggiungere la farina un po’ alla volta.

Impastiamo bene con le mani e, in base alla consistenza del nostro impasto, decidiamo se sia il caso di aggiungere dell’altra farina. Continuiamo a lavorare l’impasto sul piano da lavoro. Dobbiamo ottenere un panetto omogeneo e liscio. Non appiccicoso, ma neppure troppo secco, quindi facciamo attenzione all’aggiunta di farina, non esageriamo!

A questo punto non ci rimane che dare forma alle ciambelline, dopodiché tuffiamo ognuna di esse in un piattino pieno di zucchero semolato. Una volta inzuccherate le ciambelle, adagiamole su una teglia ricoperta con della carta forno. Cuociamo in forno statico per 15-20 minuti a 180°. Teniamo sempre sotto controllo la cottura perché può variare in base al forno e alla grandezza dei nostri biscotti.

Lasciamo raffreddare e gustiamo le nostre deliziose ciambelline al vino inzuppandole magari in un buon Vin santo come si usa fare con i cantucci!

Ciambelle al vino

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.