Banana bread al cacao

Il Banana Bread è un dolce diffusosi ormai in tutto il mondo, ma le sue origini sono in realtà statunitensi. Dalla consistenza leggermente umida, il Banana Bread ricorda un Plumcake. In questo articolo prepareremo una golosissima versione del Banana Bread al cacao.

Si tratta di un delizioso “pane alla banana” in cui a dominare è il perfetto connubio tra banana e cannella. Nella ricetta che vi propongo in questo articolo noterete che vi è una bassissima quantità di zucchero, questo semplicemente perché a donare molta dolcezza al Banana Bread sono proprio le banane.

Oltre ad essere un ottimo dolce da colazione, scopriremo che è anche un ottimo modo per smaltire le banane quando all’improvviso ce ne ritroviamo in casa alcune troppo mature.

Siete pronti a prepararlo insieme?

Ingredienti Banana Bread al cacao:

  • 3 banane mature + 1 per la decorazione
  • 45 ml olio di semi di girasole
  • 180 ml latte
  • un pizzico di sale
  • q.b. cannella
  • 60 g zucchero integrale di canna
  • un cucchiaio di cacao amaro
  • 180 g farina di tipo 2
  • 50 g fecola di patate
  • una bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Iniziamo sbucciando e spezzettando tre delle banane. Mettiamole in un recipiente e schiacciamole con una forchetta. Dovranno avere la consistenza di una mousse. A queste uniamo ora un pizzico di sale e la cannella, dopodiché versiamo l’olio a filo. Mescoliamo bene ed aggiungiamo anche il latte un po’ alla volta.

A questo punto aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo lasciandolo amalgamare ai liquidi.

In un altro recipiente andiamo a setacciare le polveri, quindi la farina, la fecola, il cacao e il lievito. In questo modo eviteremo la presenza di grumi nel nostro impasto.

Un po’ alla volta andiamo ad unire le polveri ai liquidi. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un bel composto denso e scuro.

Intanto accendiamo il forno in modalità statica a 180°.

Prendiamo uno stampo per plumcake e rivestiamolo con un foglio di carta forno. Versiamo al suo interno l’impasto del nostro Banana Bread e, se vogliamo, usiamo una quarta banana come decorazione. Basterà tagliarla a metà e posare i due pezzi sulla superficie del Banana Bread proprio prima di infornarlo.

Banana bread

Se non vogliamo usare la banana per la decorazione finale, possiamo anche optare per della frutta secca tagliata grossolanamente, come delle nocciole, delle noci o delle mandorle, ma possiamo anche ricoprire la superficie con dei pezzi di cioccolato fondente. A voi la scelta!

Adesso inforniamo e lasciamo cuocere per circa 45 minuti. Prima di tirare fuori dal forno facciamo la prova dello stecchino per capire se il nostro dolce è pronto. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Sentite che profumino!

Io corro a mangiarne una fetta, magari con un bel bicchiere di latte freddo per accompagnare.

A presto con una nuova deliziosa ricetta.

Stefania

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.