crostata

Una crostata per san valentino

Ciao innamorati/e! Quale migliore occasione per preparare una gustosissima crostata se non per la festa di San Valentino?

Ma prima, riflettiamo un po’…

Non avrei mai immaginato che quella di San Valentino potesse essere una festa tanto antica. Pensate che venne istituita nel lontanissimo 496 da Papa Gelasio I.

La leggenda narra che il santo in questione donò ad una ragazza del denaro sufficiente affinché questo potesse costituire la sua dote, senza la quale la poveretta non avrebbe potuto sposarsi.

Sono sincera, non sono mai stata una “persona da San Valentino”. Ho sempre ritenuto un po’ sciocco festeggiare con fiori e cioccolatini questa giornata. Preferisco di gran lunga le cose che vengono da sé, quelle cose che ti stupiscono all’improvviso, che accadono quando meno te le aspetti; quelle cose non dettate da quella che sembra quasi una legge che è stata imposta dalla società.

Ricevere fiori e cioccolatini piace anche a me, è ovvio; ma mi piace quando questo accade in un qualsiasi giorno dell’anno. Non mi fa impazzire l’idea del: “Ti regalo questi fiori in occasione della festa di San Valentino!“. Suona un po’ come un obbligo, non trovate? Non metto in dubbio che il gesto sia fatto con piacere, ma magari dietro a quel gesto c’è anche l’ansia dell’ultimo momento di non saper cosa regalare o cosa dire e alla fine si opta appunto per un classico mazzo di fiori o per una scatola di cioccolatini. Potrebbe esserci il sentirsi in dovere di fare qualcosa altrimenti l’altra persona potrebbe rimanerci male.

Non sarebbe più semplice fare qualcosa di carino per il/la proprio/a partner semplicemente quando ne abbiamo voglia?

Durante il mio breve viaggio in Finlandia ho scoperto che il giorno di San Valentino viene festeggiato dai finlandesi come la festa dell’amicizia, non dell’amore. Penso che l’idea di celebrare l’amicizia renda questo giorno sicuramente meno ricco di frivolezze.

Ci tengo a precisare che, sebbene io non sia una grandissima fan di questa giornata, non ho nulla contro chi decide di passare questa festa in serenità con la persona che ama.

Gratitudine

Ho sempre ritenuto di essere una persona innamorata: innamorata delle piccole cose dinanzi alle quali la vita ci pone quotidianamente. E proprio per questo mi piace “festeggiare” queste cose ogni giorno. Anche quando la giornata sembra prendere una brutta piega, quando il nostro umore è a pezzi, dovremmo tutti pensare alle piccole cose che nonostante tutto ci sono state concesse. Dovremmo pensare che ci sono persone che si trovano sicuramente in condizioni peggiori e dovremmo smetterla quindi di autocommiserarci ritenendo che non ci sia nessuno più sfortunato di noi. Pensateci, quante volte questo pensiero vi balena nella mente? Eppure non è così!

Ognuno di noi dovrebbe imparare ad andare a dormire ogni sera essendo grato. Grato per qualsiasi piccola cosa a cui magari non si dà mai la giusta importanza. Dovremmo essere grati, ad esempio, per aver avuto la possibilità di mangiare. C’è chi questa fortuna non ce l’ha!

In occasione di questa festività ho voluto comunque preparare qualcosa di dolce per la mia famiglia e questo mi porta a parlarvi della ricetta di oggi: una deliziosa Crostata per San Valentino.

Si tratta di una squisita crostata con pasta frolla integrale e farcita con una gustosissima marmellata di arance che si sposa meravigliosamente con un profumo di cannella.

crostata

Ingredienti:

  • 300 g farina integrale
  • 100 g zucchero di canna
  • 80 ml olio di semi di girasole (oppure 100 g burro)
  • 2 uova
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • q.b. marmellata di arance
  • q.b. cannella

Procedimento:

In un recipiente rompiamo le uova ed uniamo ad esse prima lo zucchero e poi l’olio. Aggiungiamo il lievito ed iniziamo a mescolare bene.

Un po’ alla volta, iniziamo ad aggiungere la farina. Trasferiamo l’impasto sul piano da lavoro ed impastiamo con le mani fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo.

Rivestiamo l’impasto con della pellicola trasparente e teniamolo per una mezz’oretta in frigo.

Una volta tirato fuori possiamo stenderlo con un mattarello. Posiamo la base della nostra crostata in una teglia rotonda e bucherelliamo la superficie con una forchetta.

Spalmiamo la marmellata su tutta la superficie e poi, con l’impasto avanzato, formiamo le classiche striscioline o, come ho fatto io, andiamo a creare dei semplici cuoricini o altro usando un apposito stampino.

Posiamo con delicatezza i cuori o le strisce sulla crostata ed inforniamo in forno ventilato già caldo, a 180° per circa 35 minuti.

Crostata

Alla prossima e, mi raccomando, be grateful!

Stefania

A proposito di crostate, potrebbe interessarti anche: crostata al grano saraceno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.