Panino rosa

Burger buns – Panini rosa per burger

Panini per burger: quante volte vi è capitato di imbattervi sul web, o direttamente nei ristoranti, nei bellissimi nonché famosissimi Burger Buns? Ne vengono preparati di tutti i colori, io vi svelerò come preparare dei panini rosa.

L’ispirazione nasce sicuramente dai panini di Flower Burger, sono certa tutti voi conosciate questa originalissima catena di ristoranti vegani. Se non avete mai avuto modo di andarci, vi consiglio assolutamente di farlo. A prescindere dal fatto che voi siate onnivori o vegetariani o vegani, vi assicuro che potreste seriamente innamorarvi dei loro Burger Buns!

Io ho conosciuto Flower Burger seguendo su Instagram Marco Bianchi e devo dire che mi sono subito incuriosita. La prima volta che ci sono andata è stato a Verona con mia sorella, ad ottobre del 2019, uno degli ultimi viaggi fatti prima della pandemia!

A sinistra, le foto di quella deliziosa cena! Burger Buns colorati (uno rosa e l’altro nero) farciti con burger di legumi e accompagnati da patatine.

Poiché per raggiungere il Flower Burger più vicino mi toccherebbero almeno due ore di mezzi, ho pensato bene di provare a farli da sola in casa. Non è la prima volta che mi cimento in questa preparazione, ho provato anzi diverse ricette. Ora ne ho trovata una tutta mia della quale vado molto fiera e, tra l’altro, è anche colorata!

Sperimentando in cucina, si comprende col tempo che donare determinati colori alle nostre preparazioni in modo naturale non è poi così difficile, anzi…

Per il giallo si può ricorrere alla curcuma o allo zenzero, per il verde a delle foglie di spinaci freschi o al basilico, per il rosso alla passata di pomodoro. Non è mai stato più semplice, bisogna solamente sperimentare!

A noi, in questo caso, serviranno delle barbabietole!

Siete pronti per questa sfiziosissima ricetta?

Ingredienti per 4 burger buns rosa:

  • 210 g farina 0
  • 5 g lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 120 g barbabietola frullata
  • 30 ml olio evo
  • q.b. semi di sesamo, o altri a piacere

Procedimento:

Impasto burger buns

In un recipiente uniamo la farina di tipo 0, lo zucchero e il lievito. Mescoliamo ed aggiungiamo la barbabietola frullata un po’ alla volta. Iniziamo ad impastare. Aggiungiamo a questo punto l’olio evo a filo sempre impastando e infine uniamo il cucchiaino di sale.

Trasferiamo l’impasto sul nostro piano da lavoro e, se necessario, aggiungiamo un po’ di farina, ma non dovrebbe essere necessario. Ottenuta una palla, copriamola e lasciamola riposare per mezz’ora.

Facciamo un giro di pieghe (se non sapete come fare, su YouTube ci sono tantissime dimostrazioni).

Copriamo di nuovo il nostro impasto e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Impasto burger buns

A impasto raddoppiato, dividiamolo in quattro e formiamo delle palline. Sistemiamole su una teglia rivestita da carta forno e copriamole.

Lasciamole riposare per ancora un’ora.

Trascorso il tempo per l’ultima lievitazione, spennelliamo la superficie di ogni panino con un po’ di latte o bevanda vegetale (ad esempio quella di soia).

Cospargiamo la superficie con dei semi di sesamo o quelli che più ci piacciono (io ad esempio ho usato dei semi di lino perché non avevo quelli di sesamo).

Ora inforniamo: ricordiamoci di scaldare il forno prima, dobbiamo aspettare che raggiunga la giusta temperatura prima di poter infornare i nostri panini. Cuociamo quindi a 180° per circa 30 minuti, in modalità statica.

Lasciamo raffreddare i nostri panini e farciamo come preferiamo. Vi lascio di seguito qualche idea:

  • hummus di legumi
  • burger di legumi e verdure
  • uova in camicia e avocado
  • salmone affumicato e avocado
  • burger di ricotta e spinaci
  • burger di carne
  • burger di pesce

Insomma, potete davvero sbizzarrirvi e credetemi se vi dico che farete tutti contenti! Un saluto a tutti voi!

buns rosa
Burger bun rosa farcito con insalata, germogli di soia, burger di lenticchie, zucchine grigliate e pomodori secchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.