Crostata con farina di farro

Crostata con farina di farro

Tra i dolci che più amo in assoluto vi sono senza dubbio le crostate, forse proprio perché queste fanno parte dei più bei ricordi della mia infanzia. Sono cresciuta infatti osservando mia nonna mentre le preparava ed è proprio da lei che ho imparato. A volte mi chiedo quante ne abbia sfornate nella sua vita…e, caspita, quante continua a sfornarne! Mi piace molto sperimentare in cucina e spesso mi cimento in preparazioni di crostate cambiando magari la tipologia di farina e la scelta della marmellata. Questa volta mi sono dilettata nella preparazione di una deliziosa Crostata con farina di farro che ho farcito con della buonissima marmellata di mandarini di Sicilia.

Vediamo insieme come l’ho preparata!

Crostata con farina di farro

Ingredienti Crostata con farina di farro:

  • 2 uova
  • 80 g burro (oppure 70 ml di olio di semi di girasole)
  • 100 g zucchero di canna integrale
  • 250 g farina di farro
  • la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • q.b. marmellata o confettura preferita

Procedimento:

In un recipiente rompiamo le uova ed uniamo un pizzico di sale. Mescoliamo ed aggiungiamo il burro a temperatura ambiente. Lavoriamo con una mano facendo sciogliere per bene il burro. Uniamo anche lo zucchero ed il lievito, dopodiché procediamo aggiungendo la farina poca per volta.

Trasferiamo l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e continuiamo a lavorarlo fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Se necessario aggiungiamo altra farina, ma teniamo presente che l’impasto deve essere morbido. Una volta pronto ricopriamo il panetto con della pellicola trasparente e riponiamolo in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario infariniamo appena il piano da lavoro e stendiamo il panetto di pasta frolla con un mattarello. Cerchiamo di donare all’impasto una forma rotonda, dopodiché afferriamola con cura e disponiamola all’interno di una teglia per crostate precedentemente imburrata ed infarinata.

Cospargiamo la superficie della frolla al farro con la marmellata o la confettura che preferiamo. Io ho optato per una marmellata di mandarini di Sicilia che ho leggermente aromatizzato con della cannella.

A questo punto, con l’impasto avanzato, formiamo le striscioline con cui andremo a decorare la nostra crostata. Una volta fatto ciò, cuociamola in forno già caldo in modalità ventilata a 180° per circa 30 minuti.

Una volta sfornata, ci verrà subito voglia di mangiarla visto il profumo che emanerà, ma cerchiamo di essere pazienti lasciandola raffreddare prima di gustarne una golosa e meritata fetta.

Crostata con farina di farro

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.