Zucchette di Halloween

Zucchette di Halloween

Le Zucchette di Halloween sono dei semplici biscotti di pasta frolla con un goloso ripieno di crema di nocciole. Sono perfetti da preparare nel periodo di Halloween, per regalarli magari ai bimbi che verranno a bussare alle nostre porte esclamando il classico “Dolcetto o scherzetto!“. Sebbene Halloween sia una festa molto sentita in Inghilterra e negli Stati Uniti, ormai anche da noi diventa sempre più frequente festeggiare, organizzando magari delle feste in casa tra amici per mangiare schifezze e guardare dei film horror.

Perché dunque non proporre questi biscotti in occasione di un buffet di Halloween? Vediamo insieme come prepararli!

Zucchette

Ingredienti Zucchette di Halloween:

  • 250 g farina 00
  • 80 g zucchero semolato
  • 80 g burro a temperatura ambiente
  • un pizzico di sale
  • un uovo
  • scorza grattugiata di un limone biologico
  • q.b. crema di nocciole o confettura a piacere

Procedimento:

In un recipiente uniamo il burro, l’uovo e lo zucchero. Aggiungiamo anche un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone non trattato, sostituibile con scorza d’arancia. Lavoriamo il tutto con l’aiuto di una forchetta e poi iniziamo ad aggiungere la farina un po’ per volta. Iniziamo ad impastare con le mani mentre continuiamo ad aggiungere la farina. Impastiamo finché non otterremo un panetto liscio ed omogeneo. Rivestiamolo ora con della pellicola trasparente e riponiamolo in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo tiriamo fuori dal frigo il panetto di pasta frolla e stendiamolo con un mattarello sul piano da lavoro precedentemente infarinato. Stendiamolo fino ad ottenere una base di circa mezzo centimetro di spessore. Usiamo gli appositi stampi per ottenere la forma delle zucche. Ricordiamoci di ricavare un numero pari di zucche e, sulla metà, andiamo ad incidere occhi, naso e bocca con la punta di un coltello.

N.B. Se non abbiamo uno stampo a forma di zucca possiamo cercarlo su Google e stamparlo e ritagliarlo prima di posarlo sulla base di pasta frolla per ricalcarne la forma con la punta di un coltello.

Adagiamo le zucche con delicatezza in una teglia rivestita con della carta forno e, se vogliamo, cospargiamo la parte superiore delle zucche con dello zucchero semolato. Adesso cuociamo in forno ventilato già caldo a 180° per circa 12 minuti. Teniamo d’occhio la cottura e, una volta sfornate, lasciamo raffreddare le zucchette.

Non rimane ora che ultimare i nostri biscotti di Halloween farcendoli con della crema di nocciole o con la confettura che preferiamo. Un’ultima spolverata di zucchero a velo ed ecco che le nostre zucchette sono pronte. Semplice, veloce, divertente e goloso!

Happy Halloween!

Ti può interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.