Mummie di Halloween

Mummie di Halloween

Le Mummie di Halloween sono dei semplici biscotti di pasta frolla al cacao con delle golose decorazioni al cioccolato bianco. Sono perfetti da preparare nel periodo di Halloween, per regalarli magari ai bimbi che verranno a bussare alle nostre porte esclamando il classico “Dolcetto o scherzetto!“. Sebbene Halloween sia una festa molto sentita in Inghilterra e negli Stati Uniti, ormai anche da noi diventa sempre più frequente festeggiare, organizzando magari delle feste in casa tra amici per mangiare schifezze e guardare dei film horror.

Perché dunque non proporre questi biscotti in occasione di un buffet di Halloween? Vediamo insieme come prepararli!

Halloween mummy

Ingredienti Mummie di Halloween:

  • 230 g farina 00
  • 20 g cacao amaro
  • 80 g zucchero semolato
  • 80 g burro a temperatura ambiente
  • un pizzico di sale
  • un uovo
  • una bustina di vanillina
  • q.b. cioccolato bianco
  • zuccherini colorati

Procedimento:

In un recipiente uniamo il burro, l’uovo e lo zucchero. Aggiungiamo anche un pizzico di sale e la vanillina. Lavoriamo il tutto con l’aiuto di una forchetta e poi aggiungiamo il cacao. Pian piano iniziamo ad aggiungere anche la farina un po’ per volta. Cominciamo ad impastare con le mani mentre continuiamo ad aggiungere la farina. Impastiamo finché non otterremo un panetto liscio ed omogeneo. Rivestiamolo ora con della pellicola trasparente e riponiamolo in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo tiriamo fuori dal frigo il panetto di pasta frolla al cacao e stendiamolo con un mattarello sul piano da lavoro precedentemente infarinato. Stendiamolo fino ad ottenere una base di circa mezzo centimetro di spessore. Usiamo gli appositi stampi per ottenere la forma delle mummie (io ho usato le formine che uso a Natale per realizzare gli omini al pan di zenzero).

Adagiamo le mummie con delicatezza in una teglia rivestita con della carta forno e cuociamole in forno ventilato già caldo a 180° per circa 12 minuti. Teniamo d’occhio la cottura e, una volta sfornate, lasciamo raffreddare le mummiette.

Non rimane ora che ultimare i nostri biscotti di Halloween decorandoli come preferiamo. Io ho sciolto del cioccolato bianco a bagnomaria e mi sono divertita a decorarli con questo e dei confettini colorati. Semplice, veloce, divertente e goloso!

Happy Halloween!

Mummie di Halloween

Ti può interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.