Dita Halloween

Dita mostruose

Le Dita mostruose sono dei semplici biscotti di pasta frolla senza glutine e vegana la cui forma ricorda delle orride dita di mostro. Che dire? Sono dolcetti perfetti da preparare nel periodo di Halloween, per regalarli magari ai bimbi che verranno a bussare alle nostre porte esclamando il classico “Dolcetto o scherzetto!“. Sebbene Halloween sia una festa molto sentita in Inghilterra e negli Stati Uniti, ormai anche da noi diventa sempre più frequente festeggiare, organizzando magari delle feste in casa tra amici per mangiare schifezze e guardare dei film horror. Perché dunque non proporre questi biscotti in occasione di un buffet di Halloween? Vediamo insieme come prepararli!

Dita mostruose

Ingredienti Dita mostruose:

  • 100 g farina di riso
  • 150 g farina di castagne
  • 80 g zucchero semolato
  • 70 ml olio di semi di girasole
  • 60 ml acqua fredda
  • un pizzico di sale
  • una bustina di vanillina
  • q.b. mandorle
  • q.b. sciroppo d’acero

Procedimento:

In un recipiente uniamo l’olio, l’acqua, un pizzico di sale e la vanillina. Aggiungiamo anche lo zucchero e mescoliamo il tutto con l’aiuto di una forchetta. Iniziamo ad aggiungere le farine un po’ per volta, poi impastiamo con le mani finché non otterremo un panetto liscio ed omogeneo. Rivestiamolo ora con della pellicola trasparente e riponiamolo in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo tiriamo fuori dal frigo il panetto di pasta frolla e dividiamolo in una dozzina di pezzi. Da questi andiamo a ricavare dei salsicciotti arrotolandoli un po’ tra i palmi delle mani. Dopodiché, aiutandoci anche con la punta di un coltello, cerchiamo di dare le sembianze di un dito ad ogni pezzo. Se pensiamo che il risultato sia davvero pessimo, non dobbiamo preoccuparti: sono biscotti di Halloween, è giusto che siano bruttissimi!

Fatto ciò schiacciamo leggermente una delle estremità di ogni dito per poi infilarci una mandorla che fungerà da unghia mostruosa. Adagiamo le dita in una teglia rivestita con della carta forno e cuociamo in forno ventilato già caldo a 180° per circa 15 minuti. Teniamo sempre d’occhio la cottura e una volta sfornate lasciamo raffreddare le nostre dita. Su ogni dito, se vogliamo, possiamo spennellare dello sciroppo d’acero.

Happy Halloween!

Dita mostruose

Ti può interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.